Cantieri per oltre 2 milioni di euro scandiranno i prossimi mesi nella frazione di Valmareno. Ad annunciarli è il sindaco Mario Collet: “Finalmente – dice – troveranno esecuzione opere di cui si parlava dall’inizio degli anni Ottanta. E una volta ultimati, potremo dire che gli interventi a Valmareno saranno esauriti”.
Sull’ex canonica di Valmareno è annunciato un investimento di 720mila euro: “455mila saranno coperti da un mutuo, il resto da finanziamenti con contributo Gse e della Regione – spiega Collet -. Penso che in primavera avvieremo i lavori di ristrutturazione completa dell’edificio, che diventerà sede degli alpini e della Pro Loco di Valmareno, oltre ad avere dei locali a disposizione della comunità”.
Poi l’intervento sull’ex scuola elementare di Valmareno, oggi sede di associazioni e di attività sociali. “Abbiamo previsto subito un investimento di 50mila euro per rendere agibile l’immobile sia dal punto di vista fognario sia per l’abbattimento delle barriere architettoniche – prosegue il sindaco -. Seguirà l’intervento da 555mila euro per il miglioramento sismico ed energetico della struttura, coperto con un finanziamento per 343mila euro preso dall’Avepa e il resto con un contributo Gse. Appena avremo comunicazione ufficiale del contributo, già pubblicato sul Bur, procederemo con la gara d’appalto dei lavori”.
Nei prossimi mesi proseguiranno, inoltre, i lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica a Valmareno. Dopo il primo stralcio da 50mila euro con nuova illuminazione a led già installata lungo le vie La Dolza, Cal de Mezzo e del Maso, ora il secondo stralcio da 100mila euro. “I lavori sono già stati affidati – specifica Collet – e sono coperti da contributo statale”.
Infine il cantiere sulla strada del Praderadego per la sua messa in sicurezza. Dopo che il Comune ha già investito nei mesi scorsi 100mila euro, ora dalla Regione ne sono arrivati 610mila per dare seguito ad ulteriori interventi. “Stiamo aspettando la consegna del progetto esecutivo per poi avviare anche qui i lavori” conclude il sindaco.
(Foto: Mario Collet).
#Qdpnews.it