Tra le varie iniziative a sostegno della popolazione costretta a stare chiusa in casa, per via dell’emergenza sanitaria in corso, c’è quella ideata nel Comune di Follina, dove ogni giorno il sindaco Mario Collet e i dipendenti comunali si danno il turno per percorrere tutte le vie dell’area, trasmettendo delle canzoni dai megafoni, intervallate da messaggi di pubblica utilità.
Sicuramente un gesto di vicinanza nei confronti dei cittadini i quali, inconsciamente, attendono l’appuntamento quotidiano a suon di canzoni.
“Da tre settimane sto girando per le vie comunali – ha spiegato il sindaco Collet – anche per dare degli avvisi: solitamente ci impieghiamo tra le 3 e le 4 ore per completare tutto il giro. Inoltre, alle persone dai 70 anni in su, abbiamo inviato una lettera spiegando la situazione e le misure da adottare. Misure che stanno seguendo”.
Tuttavia, c’è stata qualche eccezione, come ha poi aggiunto il primo cittadino: “Domenica ho fatto il solito giro, anche per augurare una buona domenica alla popolazione, però sono rimasto sorpreso dal fatto che ci fosse in giro della gente, anche da fuori Follina”.
“Così – ha proseguito Collet – il giorno dopo ho letto ai cittadini un messaggio in riferimento a quanto visto”.
“Rendiamoci conto di quanto siamo fortunati qui a Follina: disponiamo quasi tutti di un giardino o almeno di un terrazzo, – recitano alcuni passaggi del messaggio – allora cerchiamo di accontentarci e di accettare con umiltà e serenità le regole fondamentali per limitare il contagio“.
“Non permetteremo che una minoranza di furbetti metta in pericolo l’intera comunità – prosegue l’avviso – e chiederemo alle Forze dell’Ordine di intensificare i controlli perché sia punito chi non rispetta la Legge senza un valido motivo. Ve lo chiedo ancora una volta: restate tutti a casa”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Follina).
#Qdpnews.it