Yoga, teatro, musica, graffiti, robotica e anche aiuto compiti sono le proposte rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni di Follina in partenza lunedì 12 luglio, che andranno avanti sino ai primi di agosto.
“Estro Lab Estate” è una serie di quattro laboratori educativi e creativi proposti dal Comune di Follina e gestiti dalla Cooperativa sociale Itaca all’interno del servizio Operativa di comunità dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgeranno nella biblioteca comunale e al parco Wipfeld, di fronte al municipio.
A seguito delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, i posti sono limitati e le iscrizioni fissate entro l’11 luglio.
Sarà un’estate ricca di proposte per bambini e ragazzi di Follina che, come i loro coetanei di tutta Italia, hanno bisogno di recuperare socialità, legami, relazioni trascurati a causa della pandemia. Parte da qui l’idea di “Estro Lab Estate”, progetto pensato e organizzato dal Comune di Follina e dalla Cooperativa Itaca.
Il primo laboratorio a partire sarà quello di yoga e teatro rivolto alla fascia d’età 6-11 anni, che offrirà anche l’aiuto compiti. Le date sono quelle del 12, 19, 26 luglio e 2 agosto dalle 14.30 alle 17. Le attività si svolgeranno al Parco Wipfeld di fronte al municipio di Follina, in caso di maltempo in biblioteca. Info e iscrizioni: c.santangelo@lavorosociale.eu o 337 1418393.
Il laboratorio di educazione musicale, età 7-11 anni, si terrà in Biblioteca il 15, 20, 27 luglio e 3 agosto dalle 14 alle 15.30. Info e iscrizioni: l.possamai@lavorosociale.eu o 337 1053591.
Il laboratorio di graffiti è destinato ai ragazzi 11-14 anni, le giornate sono il 14, 16, 21 e 28 luglio dalle 15 alle 17.30. Info e iscrizioni: m.lamendola@lavorosociale.eu o 335 6501840. La sede è in corso di definizione e sarà comunicata direttamente ai partecipanti.
Infine, il laboratorio di robotica e aiuto compiti per ragazzi 11-14 anni si terrà in Biblioteca il 29 luglio e 5 agosto dalle 9.30 alle 12. Info e iscrizioni: c.santangelo@lavorosociale.eu o 337 1418393.
L’amministrazione comunale follinese è entusiasta di proporre ai giovani dei momenti di condivisione, come anche di offrire loro delle opportunità nel periodo estivo che accrescano le occasioni di socialità e aggregazione giovanile.
“Attraverso queste iniziative intendiamo promuovere la creatività e l’espressività dei nostri ragazzi – afferma Paola Carniello, assessore alle politiche giovanili -, favorendo lo sviluppo di talenti e abilità attraverso la guida delle professioniste della Cooperativa Itaca. Allo stesso tempo vi è la necessità di dare alle famiglie un tempo ed uno spazio strutturato che le alleggerisca, offrendo una dimensione costruttiva per la crescita dei loro figli”.
(Foto: Estro Lab Estate).
#Qdpnews.it