Siamo in pieno avvento e nelle vie e nelle piazze si fa a gara per preparare i migliori addobbi di Natale. Il piccolo borgo di Valmareno, amena frazione di Follina ai piedi del Praderadego non è da meno.
La locale Proloco però ha deciso di fare le cose per bene e prima degli addobbi ha pensato alla potatura degli alberi che si trovano all’ombra del campanile nel centro storico del paese.
In accordo con l’amministrazione comunale, gli uomini e i mezzi dell’associazione hanno “invaso” piazza dell’Emigrante per effettuare il complesso lavoro.
Oltre alle potature, si è reso necessario il taglio di alcune piante malate di fronte alle ex scuole elementari e del grande pino che campeggiava in piazza, in quanto era a pericolo caduta.
Di quest’ultimo è stato lasciato un pezzo di tronco vicino alle radici, per ricordarne l’annosa presenza. Dal tronco, un maestro scultore, ricaverà una scultura che rimarrà ad abbellire la piazza.
Una volta terminate le complesse potature, gli uomini della Proloco, in collaborazione con la cittadinanza, sono passati agli addobbi.
Pinetti, Babbi Natale, luci e altre decorazioni posizionati in ogni angolo del paese. Una iniziativa in tempo di Natale di una Proloco, quella di Valmareno, molto attiva tutto l’anno per la sua comunità.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it