I rifiuti abbandonati sembrano essere diventati una prassi comune e la Vallata del Soligo non ne è immune. Anzi, proprio la natura incontaminata al di fuori dei centri abitati che caratterizza le Prealpi Trevigiane, sembra l’habitat preferito dagli ecofurbi, che vi scaricano tonnellate di rifiuti di ogni genere.
Così capita che un sindaco, per ripulire i canaloni di una strada montana si rivolga al Cai di Spresiano e ottenga l’aiuto sperato. Il sindaco in questione è Mario Collet di Follina e la strada in questione è quella che porta da Valmareno al Passo del Praderadego.
Armati di corde, chiodi e attrezzatura, gli alpinisti del Cai di Spresiano si sono calati negli anfratti, recuperando una varietà incredibile di immondizia (nelle foto). “Avevo visto i rifiuti ma non sapevo come fare a recuperali, così ho pensato di chiedere aiuto agli esperti del Cai di Spresiano che ieri hanno ultimato l’intervento. Non posso fa altro che ringraziarli per il gran lavoro svolto”.
Dunque una bella idea andata a buon fine, ma il sindaco Collet va oltre: “Questa inciviltà è insopportabile, spero di trovare nei rifiuti qualche indizio che mi porti a identificare questi ecofurbi per fargliela pagare cara”.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it