Follina piange l’ultimo falegname del paese, domani l’addio ad Antonio Merlo

Circondato dall’affetto dei suoi cari, martedì scorso, all’età di 94 anni, si è spento Antonio Merlo, l’ultimo falegname di Follina. Una vita passata nella sua bottega a plasmare il legno per ricavarne dei piccoli capolavori. Fosse un serramento o un mobile non ha mai fatto differenza, il lavoro di Antonio lasciava sempre soddisfatto il cliente.

Figlio d’arte, il papà Leone era famoso per i Cristi in legno che arricchivano i capitelli. Antonio Merlo ha insegnato l’arte al figlio Tiziano, abile restauratore. “Oltre ad essere una persona buona e mite, era un artigiano vero, un uomo che ha sempre vissuto del suo lavoro e della sua abilità, senza bisogno di assistenzialismo. Con lui se ne va un pezzo della storia di Follina”, queste le parole del sindaco Mario Collet, a ricordo del concittadino scomparso.

Il funerale si svolgerà domani, venerdì 16 febbraio, alle 14.30, nell’abbazia di Follina. Il rosario, invece, sarà recitato questa sera, giovedì 15 febbraio, alle ore 19.15, sempre in abbazia. Antonio lascia la moglie Gina, i figli Adele, Tiziano, Nadia, Mirella, Dolores e Lorenza, nipoti e pronipoti. Anche il locale gruppo degli alpini di Follina, di cui Antonio era socio, si stringe alla famiglia e presenzierà alla cerimonia funebre per l’amico “andato avanti”.

(Fonte: Giancarlo de Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati