Centinaia e centinaia di pecore, asini, capre, cani… e pastori sulla provinciale dal Follina a Pedeguarda: gli automobilisti diretti verso la Vallata si sono trovati per qualche minuto circondati da una distesa di miti ovini, mentre in coda al gregge con pazienza altre decine di vetture hanno atteso il momento propizio per poter proseguire in direzione di Pieve di Soligo.
Il rito della transumanza dalle Prealpi alla pianura si è realizzato anche oggi, tuttavia proprio in un orario di punta, e prevede come sempre il suggestivo percorso, non senza qualche disagio al loro passaggio, anche sulle trafficate vie del Quartier del Piave.
Le pecore, già tosate, con un paio di pastori al seguito provenienti dalla zona di Praderadego, avvistate lunedì a Pradegnan, erano dirette verso la zona del circolo ippico Pieve di Soligo dove passeranno il pomeriggio e la notte. A La Bella hanno lasciato comunque la statale per consentire un ritorno alla viabilità normale.
Hanno suscitato come sempre grande curiosità, questa volta soprattutto per il numero davvero notevole di capi, che avanzavano a passo d’uomo senza preoccuparsi delle auto e della pioggia che ha cominiciato a cadere rendendo anche la strada molto scivolosa a causa delle naturali deiezioni lasciate al passaggio.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it