Follina, venerdì la presentazione della nuova cartina dei sentieri: proposte per passeggiate, trekking e mountain bike

Negli ultimi mesi si è sentito ripetere più volte quanto il turismo sia profondamente cambiato e la nuova cartina dei sentieri di Follina pare essere la risposta a un turismo sempre più indirizzato alla scoperta di “casa nostra”, ovvero quel patrimonio ambientale circostante che spesso non si conosce a fondo.

Un lavoro di squadra che ha coinvolto diverse realtà per più di sei mesi e che sarà raccontato nel corso di un evento organizzato per venerdì 11 settembre alle 20.30, nella sala polivalente del municipio di Follina.

Diversi gli ospiti invitati a intervenire nel corso della serata moderata da Anna De Roberto, dopo i saluti del sindaco Mario Collet e le parole del vicesindaco con delega al Turismo Luca Zanta: parleranno del progetto, solo per citarne alcuni, il giornalista esperto del territorio Giovanni Carraro, il presidente di Visit Follina Paolo Cardin, Paolo De Demo del club sportivo “Allenovesenonpiove”, Marina Montedoro, presidente dell’associazione Patrimonio delle colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene.

La cartina, stampata lo scorso 29 luglio, raccoglie 12 percorsi di trekking e altri 10 per la mountain bike, completi dell’indicazione della lunghezza, altitudine, grado di difficoltà, distanza e descrizione del percorso: informazioni a tutto tondo per agevolare l’esplorazione del territorio follinese da parte degli amanti delle attività all’aria aperta.

Ma come aveva annunciato in precedenza il vicesindaco Luca Zanta, si tratta soltanto di un passo iniziale verso la valorizzazione del territorio, in quanto il prossimo step “sarà quello di rifare e aggiornare la cartellonistica presente nei sentieri“.

Le cartine potranno essere scaricate su smartphone tramite un QR code oppure saranno acquistabili direttamente nelle varie strutture ricettive del territorio.

Strutture che lo scorso giugno 2019, in occasione di un incontro con il Comune sul tema della destinazione d’uso della tassa di soggiorno, si sono espresse positivamente in merito al progetto della cartina dei sentieri, secondo quanto già riferito da Luca Zanta (qui l’articolo).

Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione dei volontari del gruppo Coin, dell’associazione di Artiglieri, del gruppo “Allenovesenonpiove”, del “Gruppo le roe”, dell’associazione “Visit Follina”, e al coordinamento di Giovanni Carraro, che ha verificato i sentieri comunali, e di Paolo Cardin.

L’appuntamento è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 0438/9733, ma sarà disponibile anche online tramite diretta Facebook alla pagina TurismoFollina.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati