Strano ritorno dalle vacanze oggi, giovedì 1 settembre, all’asilo di Valmareno. Era stato organizzato infatti un pre-scuola che doveva svolgersi nella scuola materna della frazione follinese ma, dopo aver effettuato l’iscrizione e il versamento della quota prevista, i bambini accompagnati dai genitori, al loro arrivo, si sono trovati le porte chiuse.
“Il servizio doveva partire oggi ma, al nostro arrivo, abbiamo trovato l’asilo chiuso – racconta un genitore -. Le maestre mi hanno detto che non avrebbero tenuto i bambini perché ieri sera hanno ricevuto una comunicazione la quale diceva che l’attività al momento, data l’assenza di un consiglio di amministrazione, sarebbe stata sospesa: ma a noi genitori non era arrivata alcuna comunicazione. Le maestre da due mesi non percepiscono lo stipendio e in pericolo, oltre al pre-scuola attuale, c’è l’attività dell’asilo e il doposcuola”.
“Noi genitori ci troviamo ad oggi – continua -, avendo pagato una retta e firmato un’adesione per un’attività scolastica, a non sapere cosa fare domani. Tutti quanti noi abbiamo degli impegni e non abbiamo ancora ricevuto nessuna notizia o comunicazione dall’asilo, dalla curia o dall’ente che dovrebbe gestire il tutto.
Da vecchio statuto, il gestore amministrativo dell’asilo è il parroco – sostiene il genitore – che è stato in carica fino ad un paio di mesi fa. A noi interessa sapere cosa fare domani. Ci troviamo ad oggi con 30 bambini che avevano aderito a questo pre-scuola, con dei genitori che non sanno cosa fare e le maestre che si trovano nella stessa situazione perché non si prendono la responsabilità di avviare un’attività che alla fine non è riconosciuta”.
“Questo asilo alla fine aprirà? – si domanda il papà – Molti genitori avevano aderito a questi ottimi servizi dato che fino alle 18.30 i bambini potevano stare lì al sicuro. Io vorrei solamente capire se domani posso portare mio figlio al pre-scuola e se mi danno la sicurezza del doposcuola. Non so più da chi andare e a chi chiedere. Siamo una cinquantina di famiglie in questa situazione”.
Nella serata odierna ci sarebbero state interlocuzioni sul tema tra rappresentanti dei genitori, asilo, parrocchia e amministrazione comunale.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it