Si è conclusa, domenica 19 giugno, la 20° edizione del “Torneo delle Contrade e delle Frazioni”. Si tratta di una competizione calcistica del Comune organizzata dalla Pro Loco di Follina e grazie alla collaborazione della Follinese Calcio. Quest’anno, finalmente, è potuta ritornare nel suo palcoscenico più congeniale, dove il Torneo è nato nel 2002: agli impianti sportivi del campo “Mario Tomasi” di Follina.
Un evento molto sentito da tutta la popolazione, soprattutto dopo 2 anni di interruzione a causa della pandemia di covid-19, in quanto dedicato agli scomparsi Franco Gugel e Ausonio Toffolatti. Due uomini simbolo della manifestazione fin dalle origini e per i quali, il paese, non manca di far sentire il proprio affetto tradotto nell’accorata partecipazione che si registra ad ogni edizione del torneo.
Quest’anno, la contrada follinese della Caldea ha vinto a mani basse, aggiudicandosi il primo posto nella finale contro il Maren (battuto 2-1) e i relativi premi individuali: miglior portiere a Luca Mazzero e capocannoniere al giovane Michele Floriani. La squadra ha inoltre vinto la coppa “Chiosco”, come ciliegina sulla torta.
La storica sfida “La classicissima” delle vecchie glorie del paese di Caldea e Masot, è invece stata vinta dal Masot per 4-2.
Il ricavato della manifestazione sarà, come di consueto, devoluto in beneficenza all’AIRC per la ricerca contro il cancro e, da quest’anno, visto l’enorme successo, anche all’associazione ONLUS di Aviano, in via Di Natale.
Gli organizzatori (gruppo GAF-amici di Ausonio) stanno già lavorando alla prossima edizione con lo scopo di aggiungere altre discipline che possano coinvolgere un maggior numero di partecipanti non attratti solo dal calcio.
“La speranza – affermano gli organizzatori – è quella di poter collaborare con continuità con le realtà associative locali, come si è verificato con successo quest’anno, per garantire alla manifestazione spazi e modalità degne di un evento benefico e di grande aggregazione che negli anni continua a vivere nel ricordo di chi ha dato il cuore per la sua realizzazione“.
“Lo stare insieme ha reso la fatica un immenso piacere – aggiunge Andrea Pullin, vicepresidente della Pro loco di Follina – siamo rimasti entusiasti per aver visto molte persone, famiglie e amici partecipare con gioia a questo weekend di festa in memoria di Franco e Ausonio”.
(Foto: per gentile concessione di Andrea Pullin).
#Qdpnews.it