Grande successo per l’esposizione dei prodotti tipici dei 10 Borghi più belli d’Italia del Veneto, prima tappa di un weekend colmo di eventi

Venerdì 13 maggio, in piazza IV Novembre a Follina, si sono riuniti i 10 borghi più belli d’Italia del Veneto ( Arquà Petrarca, Asolo, Borghetto, Cison di Valmarino, Mel di Borgo Valbelluna, Montagnana, Portobuffolè, San Giorgio e Sottoguda) per far conoscere i loro prodotti tipici e le loro iniziative annuali.

La giornata prevedeva quindi, dalle ore 19, la visita ai 10 stand dei borghi presenti per degustare i loro prodotti e conoscere gli eventi proposti dal comune di appartenenza.

Successivamente la banda musicale  di Follina – APS Gaspare Paoletti (Associazione Culturale Didattica Musicale e di Promozione Sociale), si è esibita dando inizio alla cena a base di spiedo, cucinato dal gruppo alpini di Follina. 

L’evento è stato organizzato dal Comitato Festeggiamenti Farrò, La Bella e Pedeguarda presieduto da Luca De Conto, grazie al sostegno del comune di Follina con il sindaco Mario Collet e del gruppo alpini del medesimo comune presieduto da Benedetto Nardi. 

Inoltre, il Distretto del cibo GAL Alta Marca (distretto che finanzia progetti con fondi comunitari e regionali per lo sviluppo rurale e si occupa di promozione, animazione e valorizzazione del territorio), presieduto da Giuseppe Carlet, ha fornito le prime cassette con il marchio del distretto contenenti i primi prodotti tipici. 

Malgrado il tempo, l’iniziativa ha riscosso una grande successo vedendo turisti da tutta Italia. La manifestazione però non finisce qui: anche nella giornata di oggi e domani, domenica 15, ci saranno degli appuntamenti imperdibili a Follina assieme agli altri Borghi veneti: oggi ci sarà l’assemblea e, a seguire, il concerto “Follina e Petrarca” nell’Abbazia e in serata una cena caratteristica al Lanificio Paoletti, all’interno del magazzino dove nel ‘700 e ‘800 venivano svolte le cene aziendali. Mentre domani ci sarà la possibilità di fare un tour visitando le cantine e l’area UNESCO, i terrazzamenti e i vigneti.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati