Il caldo infernale di questo inizio estate unito al caldo delle griglie, ha reso letteralmente rovente la quinta edizione della manifestazione “Dalla Pro loco alla brace”, che si è tenuta ieri mattina a Valmareno.
Organizzata dalla Proloco locale, in collaborazione con il Consorzio del Quartier del Piave e della Vallata, l’edizione 2019 ha visto ben 18 proloco al via, con tanto di new entry, la Pro loco di Valdobbiadene, che è arrivata in forze con il suo presidente alla griglia. Dopo l’accensione dei fuochi di fronte ad un pubblico molto partecipe, le coppie si sono sfidate prima sul taglio e poi sulla cottura delle carni.
A trionfare alla fine, secondo l’insindacabile parere della giuria, è stata per la prima volta la proloco di Follina con Alberto Dalto e Stefano Zanette. Al secondo posto la proloco di Combai con Flavio Brunelli e Roberto Tonet. Sul terzo gradino del podio è salita la proloco di Refrontolo con Enrico Compardo e Luca dalla Colletta.
Il vice sindaco di Follina Luca Zanta ha parole di elogio e di ringraziamento per gli organizzatori e per i partecipanti “E’ un successo che continua a crescere di edizione in edizione attirando sempre più “grigliatori” di esperienza”.
Quest’anno, a detta dei giudici tra cui i sindaci Mario Collet e Stefano Soldan e gli esperti Andrea Buogo, Giacomo De Stefani, Michele da Broi, Alessandro Mazenga, Bruno Basseto e lo chef Gigetto, la qualità è stata molto elevata anche tenendo conto del fatto che i finalisti si sono cimentati con la difficile arte dell’asado argentino e dello spiedino.
Zanta conclude: “Sono felice che abbia vinto una delle Pro loco del Comune, ma lo sono ancora di più perché quella di ieri è stata la festa del volontariato”. Il vice sindaco poi chiude con una promessa “Per l’anno prossimo ci saranno delle sorprese a vivacizzare l’edizione 2020”.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it