Una nuova attività nasce in uno dei Borghi più belli d’Italia: sabato a Follina è stato inaugurato il “Joiel Wine Shop”, dell’azienda di Fabrizio Frezza e Denis Dalto “Allegra Italia”.
Allegra Italia è una piccola società agricola che produce e distribuisce Prosecco di Valdobbiadene DOCG, Prosecco DOC e Spumanti. Denis Dalto e Fabrizio Frezza la fondano con l’idea che il Prosecco non debba essere considerato “solo” un vino: “Il consumatore oggi ricerca etichette che rappresentino un’estensione della propria personalità e che siano quindi veicolo di emozioni, anche molto esclusive. La nostra volontà è proprio quella di farle vivere al meglio”.
L’azienda si colloca sul mercato internazionale con tre innovative etichette: Cori, Bubbly Time e Joiel. Quest’ultimo è il protagonista della nuova attività follinese. Un prosecco che nasce dalla raccolta di uve pregiate a mano e lavorate con tecniche artigianali. Il Joiel lo si può trovare in versione Brut – spumante secco, dai raffinati aromi floreali e fruttati – o Extra Dry – gusto dolce, morbido, delicato, dalle note floreali e fruttate.
“Sabato è stata una giornata speciale – dicono Fabrizio e Denis – con l’apertura del nuovo JOIEL Wine Shop abbiamo messo un’altra mattonella nella storia della nostra piccola azienda agricola, nata 11 anni fa. Questo è un ulteriore modo per trasmettervi, tramite i nostri vini, la bellezza del territorio e la passione che ci mettiamo a coltivare le vigne. Vogliamo approfittare per ringraziare il sindaco, il vicesindaco e tutto il consiglio comunale di Follina. Un ringraziamento speciale va anche al consigliere regionale Alberto Villanova per il suo intervento e per averci fatto visita. Grazie di cuore a tutti gli amici, famiglie e collaboratori che ieri hanno festeggiato insieme a noi. Ora vi aspettiamo tutti ad assaggiare i nostri vini!”.
“Sono orgoglioso di aver tenuto a battesimo non solo questo elegantissimo Wine shop di Allegra Italia – afferma il sindaco Mario Collet – ma anche la loro precedente sede, aperta nella frazione di Valmareno quasi 8 anni fa. Denis e Fabrizio sono due ragazzi fantastici, che portano avanti un’attività preziosa per la valorizzazione del nostro territorio: credono nel loro prodotto ed ormai il Joiel è molto apprezzato anche lontano da Follina”.
“Sono sempre stati pronti a partecipare alle tante iniziative che il circuito dei Borghi più Belli d’Italia mette a disposizione delle nostre eccellenze enogastronomiche e mi auguro che sempre più produttori seguano il loro esempio”, conclude il primo cittadino.
“Un esercizio che mancava a Follina – dichiara il vicesindaco Luca Zanta -. Questa è la quarta inaugurazione del 2022 di nuove attività. Segno che il paese è vivo ma soprattutto che i giovani hanno voglia di mettersi in discussione”.
(Foto: Comune di Follina).
#Qdpnews.it