Un pomeriggio di festa quello di ieri in uno dei borghi più belli d’Italia. A Follina è stato infatti inaugurato un nuovo salone di parrucchieri – uomo, donna, bambino – “Punto capelli” in via Martellin 5. Un’attività costruita da zero dalla giovane follinese Ambra Benincà, grazie anche al grande aiuto dato dalla sua famiglia in questo anno e mezzo.
“Era un mio sogno – afferma la proprietaria Ambra -. Questo negozio era di mia nonna sotto un’altra veste, un piccolo alimentari di paese. L’altra mia nonna, che purtroppo oggi non c’è più, mi ha tramandato questa passione. Un qualcosa di innato: tutto quello che riguardava i capelli mi è sempre piaciuto fin da bambina. Una passione che forse nemmeno io sapevo fosse dentro di me”.
Ambra ha frequentato la Scuola di Formazione Professionale Lepido Rocco di Lancenigo, diplomandosi in “Acconciatura”.
“Quando c’è stata la scelta delle superiori – racconta – io volevo andare a studiare questo e tutti mi venivano contro perché, dato che andavo bene a scuola, mi dicevano di frequentare un Liceo. Sono andata contro a tutti: mi sono fatta accompagnare alle selezioni e sono arrivata prima al CFP di Lancenigo ed ho fatto la scuola che desideravo fare, ottenendo il migliore dei risultati”.
“Nel 2019 sono diventata proprietaria di questo negozio – continua – e adesso partirò da sola avendo però a fianco mia sorella che mi ha dato e darà una grande mano con i social e il sito web. Ringrazio anche mio marito per la pazienza, la manodopera ed il cuore che ci ha messo nel mio sogno. Ho due bambini piccoli quindi devo pensare anche a loro: andrò su appuntamento facendo un orario molto flessibile”.
Presenti all’inaugurazione, oltre alla famiglia e ai tanti amici di Ambra, anche il vicesindaco di Follina Luca Zanta che ha portato un messaggio da parte di tutta l’Amministrazione comunale
“Una bella avventura e una grande sfida – dichiara il vicesindaco – La situazione economica che stiamo vivendo non è delle migliori e vedere che una giovane intraprende questa iniziativa, è motivo di orgoglio per noi dell’Amministrazione comunale. Deve essere uno spunto a tutti quanti per creare nuove iniziative. Se l’economia comunale va avanti è perché ci sono persone come Ambra che partono, investono, ci credono. Sono queste le iniziative che fanno bene al nostro paese, non solo a Follina ma anche a livello nazionale”.
Rivolgendosi ad Ambra, Zanta aggiunge: “Sono orgoglio di dirti: brava, complimenti. Cercheremo di farti tutta la pubblicità possibile. Avrai tutto il nostro appoggio”.
“Follina non è solo bellezza e territorio ma anche sinonimo di iniziative private – prosegue Zanta -. Noi come amministrazione cerchiamo di promuovere tutto questo. Già l’anno prossimo vogliamo mettere a bilancio dei soldi per questi giovani che vogliono intraprendere questa strada. Purtroppo il caro bollette ci sta un po’ frenando quindi dobbiamo cercare di essere umili perché il bilancio è quello: ‘dobbiamo ragionare come se fossero le tasche della nostra famiglia’”.
“Oggi credo di aver reso orgogliosi anche due angioletti – conclude commossa Ambra – le mie nonne. Una perché le avevo promesso che avrei aperto il suo negozio e l’altra perché porterò avanti una passione comune”.
Il salone sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 21 ed il sabato dalle 9 alle 16. “Per dare la possibilità a tutti – dice Ambra – anche chi lavora, di venire per un momento di relax, benessere e bellezza. Senza tempi di attesa portando avanti le esigenze di tutti”. Per prendere appuntamento o richiedere informazioni, si può contattare il numero fisso 0438970505 o tramite whatsapp al numero 3398294090.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it