Dopo due anni, l’Associazione Musicale Toti Dal Monte rinnova un appuntamento speciale. Domenica 8 settembre, la Piccola Orchestra Veneta sarà la protagonista dell’evento “Incontriamo Toti Dal Monte sulla Claudia Augusta Altinate”, organizzato a Praderadego dalla Libera Associazione “Amici di Praderadego”, in collaborazione con la Pro Loco di Valmareno e Cison di Valmarino.
L’ensemble accompagnerà la Santa Messa delle 10.30 e, successivamente, eseguirà un concerto nel cortile di Villa Toti a Praderadego. Come due anni fa, l’obiettivo è riportare la musica in quella che fu la residenza estiva prediletta dalla celebre soprano.
Toti Dal Monte, nonostante avesse la possibilità di risiedere ovunque nel mondo, scelse di vivere a Barbisano, in una vecchia villa ristrutturata dal cognato Giovanni Possamai, rinomato architetto e scultore di Solighetto. Questa dimora divenne il suo rifugio durante le pause delle tournée e, al termine della sua carriera, quando iniziò a dedicarsi alla formazione dei giovani cantanti lirici.
Analogamente, Toti Dal Monte non optò per rinomate località turistiche, ma preferì trascorrere le sue vacanze a Praderadego.
Nei prati del valico, che secondo alcune ricostruzioni storiche faceva parte della via Claudia Augusta Altinate, un’antica strada militare romana, trovava frescura e serenità.
E non trascurava mai il canto: molti ricordano infatti i suoi vocalizzi mentre si affacciava al balcone della sua residenza estiva. Con questo stesso spirito è stato organizzato l’evento, per ricordarla attraverso la sua più grande passione: la musica.
Al termine del concerto, si terrà un brindisi in onore di Toti Dal Monte e sarà possibile pranzare con il tradizionale spiedo (i posti sono limitati, prenotazioni al numero 0438 970218).
(Autore: Dplay)
(Foto: Associazione Toti Dal Monte)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata