La musica e l’associazione Gaspare Paoletti ripartono con il jazz. Appuntamento il 26 giugno: protagonista la pianista follinese Margherita Fava

Riparte la musica a Follina con l’associazione Gaspare Paoletti che gestisce la scuola di musica, oltre a curare tante altre iniziative culturali e a portare avanti la tradizione, quasi centenaria, della banda di Follina.

L’ultimo evento in presenza un anno fa, quando la banda si esibì in occasione della Notte dei Desideri a Follina. Ora, dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia, la ripartenza.

Sabato 26 giugno l’associazione organizza una giornata dedicata al jazz. “Si inizierà nel pomeriggio a Follina con il laboratorio di improvvisazione e linguaggio jazz – dettaglia l’associazione Paoletti -, per terminare con il concerto “Piano Solo” alle 21.00 al teatro Antiga di Miane con la partecipazione della Corale InCantus diretta dal maestro Elisabetta de Mircovich”.

Sia il laboratorio sia il concerto avranno come protagonista la pianista follinese Margherita Fava, figlia d’arte, visto che la mamma Elisabetta de Mircovich è violoncellista e il papà Giorgio è violinista.

Margherita, classe 1995, dal 2016 studia negli Sati Uniti, dove si è laureata in Jazz Studies alla Michigan State University. Negli Usa ha suonato in varie rassegne con la MSU Salsa Band e con l’MSU Octet 1, con cui nel 2019 si è esibita anche in una tournée in Giappone.

Ha collaborato con Randy Napoleon, Xavier Davis e Regina Carter, Detroit Gathering Orchestra (diretta da Rodney Whitaker) e con il proprio progetto TATATÙ Collective. Negli ultimi due anni ha lavorato come assistente in diversi workshop di livello internazionale come Centrum Jazz Workshop in Port Townsend (USA), Brevard Music Institute (USA), Veneto Jazz Workshop.

Entrambi gli appuntamenti saranno a numero limitato e nel rispetto delle misure anti-Covid. Per informazioni, iscrizioni al corso o prenotazioni per il concerto va contattata la segreteria dell’associazione al 348.4838837 oppure via email a bandafollina@gmail.com.  

(Foto: Margherita Fava).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati