L’Associazione Culturale Didattica Musicale e di Promozione Sociale “Gaspare Paoletti” ospiterà il concerto “Europa Unita” martedì 18 giugno 2024 con inizio alle ore 20.30 nell’ex Refettorio dell’Abbazia Santa Maria di Follina.
Grazie alla pregressa e consolidata collaborazione tra la nostra Associazione e OBBA Oboe Band, che più volte ha avuto modo di suonare a importanti momenti nella comunità follinese (ricordiamo per esempio il concerto realizzato nel dicembre 2018 per la raccolta fondi a sostegno della comunità di Rocca Pietore a seguito della Tempesta Vaia, e il Concerto d’Inaugurazione degli Eventi per la Città Veneta della Cultura realizzato a maggio dello scorso anno) abbiamo avuto l’onore e il piacere di essere coinvolti in questo importante progetto artistico ospitando uno dei concerti iniziali nella nostra meravigliosa Abbazia.
Protagonisti della serata saranno la OBBA Oboe Band e l’affermato mezzosoprano tedesco Ricarda Gross-Khachaturian.
OBBA Oboe Band è un’orchestra di ance doppie nata da un’idea avventurosa e originale: quella di creare una formazione musicale stabile dedicata a chi suona l’oboe, il corno inglese e il fagotto. Fondata e diretta dal Maestro Serena Gani, oboista e musicologa di Camino al Tagliamento, tiene concerti in Italia e all’estero, spesso in collaborazione con musicisti e artisti locali. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale.
Il mezzosoprano tedesco Ricarda Gross Khachaturian, celebrata per la sua “bellissima voce” e la “straordinaria presenza drammatica”, si è affermata come cantante freelance fin dall’inizio della sua carriera. Diplomata al Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste e all’Hochschule für Musik di Würzburg, Ricarda Gross Khachaturian ha studiato con mentori di prestigio.
Nel 2024, con il sostegno della Comunità Europea, è stata avviata la collaborazione internazionale ALMA MUSICA, un ambizioso progetto artistico che si basa sull’incontro tra lo stile unico di OBBA e il repertorio del mezzosoprano tedesco Ricarda Gross-Khachaturian.
La prima fase di realizzazione inizierà il 7 giugno in Italia, che vedrà tra gli eventi proposti anche il concerto a Follina, e si concluderà il 6 luglio in Germania con il concerto “Europa Unita” nel prestigioso Konzerthaus di Berlino.
Il valore del progetto artistico e musicale, basato sui concetti di cultura europea e scambio culturale, è stato riconosciuto formalmente anche dal Presidente della Repubblica Federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, che ha inviato nei mesi scorsi una missiva alle ideatrici di questo progetto.
Per noi è un onore essere coinvolti in questo progetto musicale ospitando l’evento del 18 giugno. L’evento verrà realizzato grazie al sostegno di Banca Prealpi SanBiagio.
Per informazioni e prenotazioni consigliamo di inviare un messaggio WhatsApp al numero 348–4838837 oppure una e-mail all’indirizzo apsgasparepaoletti@gmail.com.
(Foto: Aps Gaspare Paoletti)
#Qdpnews.it