Sabato 5 ottobre, alle ore 20.30, il Lanificio Paoletti in via Cartiera a Follina ospiterà il concerto “Latinoamericana”, un viaggio tra le musiche e le vite dell’America Latina.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Gaspare Paoletti” con la collaborazione del Lanificio Paoletti, rientra nella rassegna “Follina d’Autunno” e ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Follina e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
La regina indiscussa della serata sarà la chitarra classica suonata dal Maestro Marco De Biasi.
Con “Latinoamericana”, sulle note di Ponce, Barrios, Villa – Lobos e Ginastera, si andrà a scoprire particolari della cultura, del folklore e del mondo musicale dell’America Latina.
Per questo secondo appuntamento della rassegna “Follina d’Autunno” l’Aps Gaspare Paoletti ritorna nel luogo delle proprie origini perché il legame tra l’Associazione Paoletti e la famiglia Paoletti nasce nel secolo scorso, quando l’attività imprenditoriale della famiglia Paoletti istituì a Follina la propria formazione bandistica aziendale.
“Non c’è famiglia all’interno della comunità follinese – si legge in una nota dell’evento – che non abbia avuto nel corso di quel periodo un componente della banda del lanificio. Nel corso degli anni la banda si rese indipendente dalla struttura del Lanificio, mantenendo però un forte legame verso la famiglia Paoletti e il Lanificio, tanto da intitolare, nel 2019, al Cavaliere Gaspare Paoletti la stessa associazione. Un legame che oggi vede una collaborazione mirata alla realizzazione di eventi musicali e culturali”.
De Biasi è un compositore, musicista, pittore e performer specializzato nella ricerca sinestetica attraverso la realizzazione di opere multimediali che uniscono musica, colore e movimento.
È l’ideatore di un sistema compositivo fonocromatico basato sul rapporto suono-colore, che prevede l’associazione e la fusione di elementi pittorici e musicali.
Nel 2010, insieme al pittore Max Ciogli, fonda il movimento artistico Sin-E, dedito alla ricerca sinestetica; due anni dopo hanno pubblicato il loro Manifesto (2012).
Nel 2018 pubblica il Manifesto Fonocromatico, che racchiude il codice relazionale suono-colore sviluppato attraverso il suo lavoro.
Ha vinto 26 premi in concorsi nazionali e internazionali (13 di interpretazione e 13 di composizione), tra i quali il Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello”, il Boston Guitarfest Composition Competition, il Classical Guitar Composition Competition “Andrés Segovia”, e il Prémio Internacional de Composiçâo “Fernando Lopes-Graça” e il Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra “Maestro Pittaluga”.
Nel 2018, inoltre, ha ricevuto il prestigioso premio Chitarra d’Oro per la Composizione dal 23esimo Convegno Internazionale di Chitarra “Michele Pittaluga” di Alessandria.
L’evento “Latinoamericana” è ad ingresso libero ma i posti sono limitati; per questo è consigliata la prenotazione scrivendo a apsgasparepaoletti@gmail.com – WhatsApp 348-4838837.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata