Nel nostro territorio, ma anche in altre regioni del nord Italia e pure nell’Istria e oltre, è stata vista praticamente a tutte le altezze, da ovest a est, nelle ultime ore di ieri lunedì.
Si tratta della “spirale luminosa” tra il bianco e l’azzurro comparsa nei cieli dell’Alta Marca trevigiana, del Bellunese e di molti altri territori, la cui esatta origine è tuttora oggetto di curiosità e dibattito sui social e nei locali pubblici.
La possibilità che si trattasse di un Ufo sembra essere tramontata rapidamente. Come spiegato via Facebook dai curatori di Meteo Bassano Pedemontana del Grappa, “si tratta di un gioco di luce creato da combustibile in alta atmosfera a quote quindi molto elevate (proveniente da un razzo di Space X per il lancio di satelliti in orbita) con la luce solare. Stiamo ancora verificando ma molto probabilmente la spiegazione è questa”.
L’effetto luminoso visto nottetempo sarebbe dunque frutto delle intense attività “stellari” di Elon Musk, il miliardario statunitense vicinissimo al presidente Donald Trump che nel contesto del progetto “Space X” ha lanciato proprio ieri un razzo “Falcon 9” dalla base americana di Cape Canaveral, in Florida.
In molti hanno fotografato la singolare luminosità, e le immagini hanno rapidamente fatto il giro dei social suscitando commenti e ipotesi.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata