Una prima edizione che inaspettatamente ha avuto un grandissimo successo: i mercatini di primavera a Farrò hanno portato sull’altopiano migliaia di visitatori.
Organizzati dal Comitato festeggiamenti di Farrò, La Bella e Pedeguarda solitamente nel centro storico di Follina accanto all’Abbazia, per la prima volta i mercatini sono stati spostati nella frazione di Farrò. Lungo la strada in via Pian di Guarda e a Rolle, nei vigneti e nella fabbrica Favalessa Systems: dal 29 aprile al 1° maggio, e nonostante il brutto tempo, il piccolo altopiano era colmo di automobili parcheggiate con intere famiglie pronte a visitare la nuova location dei mercatini primaverili.
Non c’erano solamente antiquariato e prodotti tipici: nella frazione follinese erano presenti l’arte di 14 Madonnari, i giochi in legno di Antonio Barile, spettacoli teatrali, artisti di strada, burattini, pony, laboratori e passeggiate nel bosco di Farrò con i bambini dell’“Asilo nel bosco” di Follina e San Pietro di Feletto. Parola chiave: “Famiglia”.
“Numeri incredibili: è andata benissimo, oltre alle nostre aspettative – dichiara il presidente del Comitato, Luca De Conto -. Abbiamo ricevuto tanti complimenti per l’organizzazione, mi ha chiamato anche un rappresentante dell’asilo di Soligo per chiedermi dove avessimo noleggiato i giochi. Un bel risultato per le famiglie. Abbiamo investito tanto e non pensavamo di rientrare con i costi perché portare la gente a Farrò è difficile, non è come il centro di Follina, avevano dei dubbi. Forse il nome ‘altopiano’ o della nostra associazione ha attirato la curiosità delle persone. C’era perfino qualcuno che non sapeva dove fosse Farrò.
Era da molto tempo che non vedevo così tante auto parcheggiate – aggiunge -. Gli espositori, alla fine dei tre giorni, sono rimasti contenti, hanno venduto anche domenica e soprattutto lunedì. Abbiamo servito oltre 700 persone. Dopo aver chiuso le cucine a pranzo, ci siamo accorti che non avevamo più niente, nemmeno i piatti. Per la cena abbiamo dovuto riordinare tutto.
“Un parco bellissimo, un luogo stupendo. Torneremo sicuramente per la sagra di questa estate”, “Un’organizzazione perfetta, bravissimi. Dovete rifarla”: in tanti mi hanno chiamato per dirmi questo. I miei clienti arrivano per comprare il giornale – De Conto è proprietario insieme alla moglie dell’edicola a La Bella – e mi riferiscono che al panificio di Refrontolo parlano di noi e mi fanno i complimenti. Ringrazio chi ha creduto in noi, i volontari, gli sponsor, l’amministrazione comunale, la Regione che hanno sostenuto questa iniziativa”.
Ci sarà una seconda edizione? Il presidente non ha nessun dubbio: “Con qualche miglioramento, rifaremo i mercatini il prossimo anno a Farrò”.
A luglio, dal 2 al 16, tornerà la sagra tradizionale della patrona “Madonna delle Grazie”: un evento che unirà tutte le generazioni. “Ci sarà un dj i due venerdì anche per i nostri giovani volontari. Sabato e domenica ci sarà invece il classico ballo liscio” anticipa De Conto. Tutte le ulteriori attività saranno indicate nei prossimi mesi nella pagina Facebook “Comitato Festeggiamenti Farrò, La Bella e Pedeguarda”.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it