In migliaia alla prima edizione di “Vivere la primavera sull’altopiano di Farrò”. De Conto: “Non ce lo aspettavamo. Ringrazio chi ha creduto in noi”

In migliaia alla prima edizione di “Vivere la primavera sull’altopiano di Farrò”
In migliaia alla prima edizione di “Vivere la primavera sull’altopiano di Farrò”

Una prima edizione che inaspettatamente ha avuto un grandissimo successo: i mercatini di primavera a Farrò hanno portato sull’altopiano migliaia di visitatori.

Organizzati dal Comitato festeggiamenti di Farrò, La Bella e Pedeguarda solitamente nel centro storico di Follina accanto all’Abbazia, per la prima volta i mercatini sono stati spostati nella frazione di Farrò. Lungo la strada in via Pian di Guarda e a Rolle, nei vigneti e nella fabbrica Favalessa Systems: dal 29 aprile al 1° maggio, e nonostante il brutto tempo, il piccolo altopiano era colmo di automobili parcheggiate con intere famiglie pronte a visitare la nuova location dei mercatini primaverili.

Non c’erano solamente antiquariato e prodotti tipici: nella frazione follinese erano presenti l’arte di 14 Madonnari, i giochi in legno di Antonio Barile, spettacoli teatrali, artisti di strada, burattini, pony, laboratori e passeggiate nel bosco di Farrò con i bambini dell’“Asilo nel bosco” di Follina e San Pietro di Feletto. Parola chiave: “Famiglia”.

“Numeri incredibili: è andata benissimo, oltre alle nostre aspettative – dichiara il presidente del Comitato, Luca De Conto -. Abbiamo ricevuto tanti complimenti per l’organizzazione, mi ha chiamato anche un rappresentante dell’asilo di Soligo per chiedermi dove avessimo noleggiato i giochi. Un bel risultato per le famiglie. Abbiamo investito tanto e non pensavamo di rientrare con i costi perché portare la gente a Farrò è difficile, non è come il centro di Follina, avevano dei dubbi. Forse il nome ‘altopiano’ o della nostra associazione ha attirato la curiosità delle persone. C’era perfino qualcuno che non sapeva dove fosse Farrò. 

Era da molto tempo che non vedevo così tante auto parcheggiate – aggiunge -. Gli espositori, alla fine dei tre giorni, sono rimasti contenti, hanno venduto anche domenica e soprattutto lunedì. Abbiamo servito oltre 700 persone. Dopo aver chiuso le cucine a pranzo, ci siamo accorti che non avevamo più niente, nemmeno i piatti. Per la cena abbiamo dovuto riordinare tutto.

“Un parco bellissimo, un luogo stupendo. Torneremo sicuramente per la sagra di questa estate”, “Un’organizzazione perfetta, bravissimi. Dovete rifarla”: in tanti mi hanno chiamato per dirmi questo. I miei clienti arrivano per comprare il giornale – De Conto è proprietario insieme alla moglie dell’edicola a La Bella – e mi riferiscono che al panificio di Refrontolo parlano di noi e mi fanno i complimenti. Ringrazio chi ha creduto in noi, i volontari, gli sponsor, l’amministrazione comunale, la Regione che hanno sostenuto questa iniziativa”. 

Ci sarà una seconda edizione? Il presidente non ha nessun dubbio: “Con qualche miglioramento, rifaremo i mercatini il prossimo anno a Farrò”.

A luglio, dal 2 al 16, tornerà la sagra tradizionale della patrona “Madonna delle Grazie”: un evento che unirà tutte le generazioni. “Ci sarà un dj i due venerdì anche per i nostri giovani volontari. Sabato e domenica ci sarà invece il classico ballo liscio” anticipa De Conto. Tutte le ulteriori attività saranno indicate nei prossimi mesi nella pagina Facebook “Comitato Festeggiamenti Farrò, La Bella e Pedeguarda”.


(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati