Continuano ad arrivare soddisfazioni in casa “Nova Virtus Cycling Team”, l’associazione sportiva di Follina, specializzata in gare di ciclismo endurance ed ultracycling. Lo scorso week-end, nello splendido scenario di Tesero in provincia di Trento, si è svolta la prova valida per il campionato italiano Endurance su strada “Dolomitics24”.
Gli atleti si sono sfidati su un circuito di 29 chilometri con 1.300 metri di dislivello a giro, che dovevano ripetere per 24 ore di fila, superando ogni tornata le due micidiali asperità di Passo Lavaze’ e dell’Alpe di Pampeago.
A trionfare sul traguardo trentino, neanche a dirlo, la portacolori dei folletti verdi di Nova Virtus Cycling Team, Ivana Furlan (nella foto), che ha compiuto una vera e propria impresa, riuscendo a percorrere in 24 ore ben 334 chilometri con 14.322 metri di dislivello. La performance le è valsa per il secondo anno consecutivo il titolo italiano, nella categoria donne dell’Endurance.
Classe 1985 di Riese Pio X, Ivana unisce un aspetto da miss a prestazioni da wonder woman. Proveniente dal ciclismo su strada, Ivana nel 2014 a seguito di una rovinosa caduta che la costringe a fermarsi per qualche mese, scopre il “mondo dei percorsi lunghi” e ne rimane affascinata. In poco tempo arrivano i risultati, a conferma delle attitudini innate di Ivana per la specialità dell’endurance, un modo di interpretare la bici che le si addice e che la porta in poco tempo ai vertici della specialità.
Per quanto riguarda la categoria maschile, il romano Omar Di Felice, percorrendo in 24 ore la distanza di 369 chilometri e 15.332 metri di dislivello, si è laureato campione italiano bissando il 2017.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it