Un festival ricco di eventi, arrivato alla sua 51 esima edizione, quello della “Festa della castagna e funghi” di Follina. Organizzato dalla ASD Follinese (associazione sportiva calcistica), partirà domenica 9 ottobre in località ex marcita e proseguirà fino a domenica 30.
Domenica ci sarà la tanto attesa Cicloturistica “La Croda”: si tratta di una pedalata non competitiva, aperta a tutti, tra le colline Unesco patrimonio dell’Umanità e alcuni dei borghi più belli d’Italia. La partenza, in gruppo, sarà alle ore 8.45 in Piazza 4 Novembre a Follina.
Alle ore 12 aprirà lo stand con il tradizionale spiedo, funghi e fagioli, caldarroste con “vin novo e vecio”. In serata salsicce, braciole e costicine. Sabato 15 alle ore 19, la presentazione delle squadre di ASD Follinese e alle 20 l’apertura dello stand gastronomico.
Domenica 16 ci sarà il 3° Raduno Auto e moto d’epoca organizzato da Jimmy e Moira. Dalle 8 alle 9.30 il ritrovo per le iscrizioni e prima colazione con caffè e brioche in località ex Marcita, in via cartiera. Alle 10 ci sarà la partenza del giro turistico e sosta aperitivo con prosecco e panino col crudo all’enoteca Vettoretti in via Crevada 8d di Susegana. Alle 11.30 il rientro a Follina dove ci sarà il pranzo con pasta al ragù e spiedo.
Le premiazioni – primo iscritto, auto più vecchia, conducente proveniente da più lontano, più anziano, più giovane e gruppo più numeroso – avveranno alle 15. Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare il numero 339-6851292.
Sabato 22 alle ore 20 ci sarà la Lucciolata. Organizzata dalle associazioni Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma), Aido (Associazione italiana per la donazione di organi) e Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue), si tratta di una passeggiata notturna di circa 2 km con partenza dal piazzale dell’ex Municipio.
Essa ha lo scopo di raccogliere fondi a favore della Casa Via di Natale 2 di Aviano. La struttura è un punto di riferimento per i pazienti oncologici e famiglie proveniente da tutta Italia che, anche se efficiente, necessita di apporti finanziari per poter mantenere la propria autonomia e garantire un alto standard di assistenza. L’iscrizione è ad offerta libera. Lo stand gastronomico sarà aperto.
Domenica 23 lo stand gastronomico aprirà alle ore 12 con il tradizionale spiedo (anche da asporto su prenotazione), con funghi e fagioli, caldarroste e “vin novo e vecio”. Ci sarà inoltre uno stand gastronomico particolare con specialità tedesche gestito da Wipfeld. In serata salsicce, braciole e costicine. Domenica 30 alle ore 12 aprirà nuovamente lo stand.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it