Il progetto “Benessere in Comune” sta muovendo i primi passi: ieri venerdì pomeriggio a Follina è stato infatti inaugurato uno Spazio giovani, che ha trovato collocazione nella struttura dell’ex scuola di Valmareno, in piazza dell’Emigrante.
Giochi da tavolo e un calcetto: la stanza presenta tutto l’occorrente utile ai giovanissimi per divertirsi insieme, dopo un momento dedicato allo svolgimento dei compiti, seguiti da degli educatori, ovvero Jacopo Rossitto, Ilaria Ferracin e Linda Possamai.
Presenti all’inaugurazione la sindaca di Follina Paola Carniello, l’assessore all’Istruzione Caterina Toffolatti, l’assistente sociale Marta Bertazzon, il sindaco del Ccr (Consiglio comunale dei ragazzi) Matteo Possamai, oltre all’assessore all’Istruzione a Cison di Valmarino Maria Cristina Possamai.
“Lo spazio è stato creato per voi – ha detto la sindaca, rivolgendosi ai ragazzi presenti -. Un lavoro che è durato mesi, con giochi acquistati l’anno scorso. Un’iniziativa che rientra nel progetto ‘Benessere in Comune’. Questo è uno spazio che si può raggiungere in pulmino“.
Il progetto “Benessere in Comune” è stato finanziato dal Dipartimento per le politiche per la famiglia: il Comune di Follina ha partecipato a un bando, per la cifra pari a 15 mila euro, a cui si è aggiunto un cofinanziamento da parte della stessa amministrazione comunale.
Un bando che supporta gli acquisti e gli investimenti indirizzati ai giovani. “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito – ha proseguito la prima cittadina -. Questo è uno spazio dove trascorrere dei momenti sereni: a Follina non c’era mai stato uno spazio così”.
L’assessore Maria Cristina Possamai ha invece ricordato che le attività per i giovani vengono pensate insieme tra i Comuni di Cison di Valmarino, Follina e Miane, ripetendo un appello rivolto ai ragazzi affinché approfittino di questa opportunità.
Uno spazio, pertanto, dove i giovanissimi hanno la possibilità di esprimersi, aperto tutti i lunedì e venerdì dalle 14 alle 17.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata