Sold-out “Storie di donne al ritmo di tango” al Lanificio Paoletti. Zanta: “Ci distinguiamo per cultura, arte e musica”

Applausi calorosi e risate contagiose sabato sera al Lanificio Paoletti. Il terzo appuntamento della rassegna “Follina Racconta Musica” – organizzata dal Comune di Follina e dall’Associazione di Promozione Sociale “Gaspare Paoletti” – ha portato allegria e voglia di ballare in paese.

In tanti si sono riuniti nella sala un tempo utilizzata per la colorazione delle materie prime per assistere allo spettacolo dedicato alla bellezza delle donne “Storie di donne al ritmo di tango”. Una sinergia tra le compagnie teatrali Castello Errante, Colonna Infame della città di Conegliano e l’Associazione Culturale Casello 24 di San Vendemiano. Un’idea che nasce e cresce tra le donne appartenenti alle tre associazioni e che trova concretezza grazie a Luis Piai ed Enrico Dota, amanti del tango.

Lo spettacolo si apre con Christian Colombera nella veste di “oste”, che accoglie nel suo locale le donne. Tra un bicchiere di vino e l’altro, le donne daranno vita all’esibizione attraverso la lettura di testi che raccontano storie di zie, alcune veramente esistite, con un messaggio molto forte da trasmettere. Passione e magia: sono questi i due elementi caratterizzanti della serata, ingredienti comuni nel tango e nel teatro.

Ad accompagnare lo spettacolo il gruppo musicale Tragos de Tango, composto da Walter Lucherini (bandoneon), Lino Brotto (chitarra) e Daniele Vianello (contrabbasso e voce).

L’esibizione di Tango

“Una manifestazione nata e studiata lo scorso anno – ha dichiarato il vicesindaco Luca Zanta -. Si tratta di una serie di dieci eventi nel corso del 2023 che sta riscontrando un successo incredibile. Gli scorsi due eventi hanno avuto il sold-out e anche questa sera abbiamo la sala piena. Ci sono prenotazioni già per il quinto evento. La cultura paga sempre e non si sbaglia. È un piacere essere qui perché è uno dei punti cruciali, storici della nostra Follina. Siamo lieti di ospitare queste persone e artisti incredibili per questa serata dedicata proprio al tango. Follina, essendo baricentrica nella zona del Conegliano Valdobbiadene, vuole distinguersi per la cultura, l’arte e la musica. Noi abbiamo la nostra splendida Abbazia, abbiamo molta musica di tutti i tipi e qui abbiamo fatto qualcosa di diverso, di speciale. Invito tutti a prenotarsi per tempo perché sono eventi che meritano”.

La platea presente in sala

“Abbiamo avuto tante prenotazioni, molte le persone in attesa di posti liberi – ha spiegato Luigi Centemeni, dell’associazione Aps Gaspare Paoletti -. La serata è composta da recitazione con la compagnia teatrale, musica e ballo con tre coppie che fanno tango argentino. Io non sono originario di Follina, sono arrivato 12 anni fa e mi sono innamorato. È un bellissimo paese che tiene alle tradizioni, e la comunità è collaborativa”.

Le compagnie teatrali Castello Errante e Colonna Infame

“Questa sera il Lanificio Paoletti è lieto di ospitare la rassegna musicale e culturale che da tanto mancava nel programma follinese – ha aggiunto Paolo Paoletti, amministratore delegato dell’omonimo Lanificio -. Siamo molto contenti di ospitare l’associazione musicale Gaspare Paoletti qui in Lanificio e tutti gli ospiti. Un’occasione per condividere un momento di riflessione e divertimento”.

“Ennesimo appuntamento di una rassegna importantissima per il nostro territorio, in una cornice straordinaria come quella del Lanificio Paoletti – ha proseguito Alberto Villanova, consigliere regionale -. Una manifestazione che fa vedere cosa può uscire quando si mettono insieme le energie migliori del territorio: un livello culturale molto alto, che fa bene anche alla promozione di un territorio già patrimonio dell’umanità. Servono eventi come questi per alzare ancora l’asticella”.

Il gruppo musicale Tragos de Tango

Il prossimo appuntamento, “La leggenda di Giovanni Due Cuori. Il racconto di Janusz Korczak il medico dei bambini” si terrà domenica 23 aprile alle 17 al Chiostro dell’Abbazia di Follina. Protagonisti della serata Carlo De Poi del Collettivo di Ricerca Teatrale con la partecipazione della Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale A. Fogazzaro di Follina.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare l’indirizzo email apsgasparepaoletti@gmail.com o il numero 348-4838837.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati