Tavolo da 23 mila euro per il nuovo municipio di Follina, Benincà: “Opera non adatta al luogo”

La decisione della giunta del sindaco Mario Collet di “impreziosire” la sala consiliare del nuovo municipio di Follina all’ex collegio San Giuseppe con un’opera del fabbro artistico e scultore Valentino Moro (qui l’articolo) ha acceso la discussione in paese. L’arredo in questione è un tavolo in legno d’olmo, vetro, ferro forgiato e pietra dal valore di 23 mila euro (nella foto il bozzetto).

Sull’argomento il consigliere di minoranza e capogruppo della lista “Per Follina”, Massimo Benincà, ha una sua precisa opinione. “Sia ben chiaro, non metto in discussione né il valore dell’opera né le capacità e la bravura del concittadino Valentino Moro, ma non posso sottacere che non trovo l’opera adatta alla destinazione d’uso che le verrà data”.

Dopo la premessa e le espressioni di stima nei confronti dell’artista, Benincà affonda la critica: “Il nuovo municipio all’ex collegio San Giuseppe, grazie all’adeguamento sismico, sarà edificio strategico in caso di calamità. Per questo motivo avrei visto un tavolo più ‘tecnico’, adatto ad ospitare i computer e le dotazioni tecnologiche necessarie per una sala operativa. Tra l’altro questo poteva tornare utile anche durante i consigli comunali per eliminare con la tecnologia i documenti cartacei”.

Per Benincà il posto per il nuovo tavolo sarebbe un altro: “A Palazzo Barberis, in una stanza di rappresentanza un’opera così importante sarebbe perfetta”, chiude.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…