Valmareno, genitori “bambini per un giorno” nella scuola dei figli

Tornare bambino (e alunno), anche solo per poche ore. L’iniziativa, all’Asilo Monumento di Valmareno, è nata lo scorso anno dal desiderio di un genitore che voleva tornare bambino come il figlio per assaporare la vita e le routine scolastiche e quest’anno ha concesso un entusiasta “bis”.

Questa seconda edizione, svoltasi nei giorni scorsi, è stata organizzata con molteplici obiettivi: creare legami e fare gruppo tra i genitori, far vivere la giornata scolastica dei figli attraverso l’esperienza diretta, comprendere l’importanza delle attività proposte quali la musica e la psicomotricità, sperimentandosi come loro tra emozioni e tanto divertimento, e infine “mettersi in gioco” con le attività strutturate in sezione.

La giornata si è svolta seguendo una cadenza ben determinata: accoglienza e formazione delle sezioni (bruchi e coccinelle), lezione di musica, seduta di psicomotricità, attività di sezione (pittura e puzzle), pranzo, come momento di condivisione, assaporando le specialità della cuoca, giochi motori all’aperto nel campetto comunale adiacente alla scuola.

E’ stato attivato un servizio di baby-sitting per i bambini, che di tanto in tanto si sono divertiti a sbirciare i propri genitori… tornati loro “coetanei”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Asilo Monumento Valmareno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts