Andrea Da Broi, ingegnere alpino di Miane, socio del Gruppo alpini di Follina e della sezione di Vittorio Veneto, è il nuovo coordinatore della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini. Sostituisce Gianni Gontero che guidava le “tute gialle” dal giugno 2017 e che ha rassegnato da poco le dimissioni.
Il Presidente nazionale Sebastiano Favero ha inviato una lettera per informare le Sezioni: “Nel ringraziare Gianni Gontero per l’impegno profuso in questi anni di fattiva collaborazione all’interno dell’Ana vi comunico che l’incarico di Coordinatore nazionale di Protezione Civile è affidato ad Andrea Da Broi, attuale coordinatore del 3° Rgpt. a Campiglia Berici (Vi). Tale nomina è effettuata in conformità al Regolamento Ana di Protezione Civile attualmente in vigore”.
Ovviamente grande la soddisfazione all’interno della sezione Ana di Vittorio Veneto di cui il nuovo responsabile di PC nazionale, che si è detto orgoglioso dell’incarico, è iscritto.
Da Broi, famiglia alpina (anche il papà è ancora volontario attivo nella Protezione Civile Ana) ha bruciato le tappe. Dopo essere stato vice coordinatore del gruppo di Protezione civile della sezione vittoriese, è stato nominato nel 2017 responsabile e coordinatore del 3. Raggruppamento di Protezione Civile.
Qui è passato a pieni voti attraverso l’impegnativo percorso operativo del disastro provato da Vaia due anni fa, ed è ora stato chiamato all’incarico più alto a livello nazionale.
Molto orgoglioso di questo, alla vigilia dei festeggiamenti per il 90.mo della sezione che inizieranno sabato 22, anche il presidente sezionale Francesco Introvigne: “Una nomina meritata – precisa – per un’attività che non è passata inosservata a livello nazionale. E’ stato ben visto e benvoluto subito per la sua bravura, professionalità, umiltà e dedizione. E’ stato molto apprezzato per quanto fatto in occasione di Vaia con la sua attività di coordinamento, e in altre esercitazioni”.
“E’ motivo nostro di grande soddisfazione. – conclude – Gli ho scritto un messaggio di congratulazioni augurandogli buon lavoro e nuove soddisfazioni. Mi ha risposto che è orgoglioso di appartenere alla nostra sezione, ha dimostrato sul campo di valere”.
(Foto: Sezione Ana Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it