Applausi per gli atleti: premiati uno a uno i talenti sportivi del paese

Fonte applaude ai suoi atleti: premiati uno a uno i talenti sportivi del paese

Vincere non è tutto nella vita, ma se non esistessero le vittorie e, soprattutto, le sconfitte lo sport non potrebbe fornire così tanti insegnamenti: perché attraverso lo sport tutti possono diventare eroi, impegnati ad affrontare un viaggio verso i propri limiti e oltre.

Proprio perché una comunità cresce anche attraverso questo aspetto, il Comune di Fonte e, in particolare, l’assessorato allo sport hanno deciso di organizzare un evento dedicato a quegli atleti fontesi che si sono distinti nel 2023 per i successi, per la determinazione e l’ostinazione (essendo un periodo non sempre semplice per le associazioni sportive), ma anche per tutti coloro che semplicemente ci hanno provato.

Arricchito da dimostrazioni di karate, di danza e di atletica leggera, il Galà dello Sport al PalaFonte, giunto alla seconda edizione, è stato pensato dall’assessore allo sport Pamela Comin, alla presenza di tutta la giunta e del sindaco Luigino Ceccato, che ha dato il benvenuto ai ragazzi dal palco. “Non tutte le squadre oggi presenti hanno vinto – ha commentato l’assessore Comin – ma lo sport non è solo vincere. È soprattutto perdere e poi rialzarsi”.

Seduti in platea c’erano moltissimi giovani e meno giovani campioni, sia a livello nazionale che internazionale, che dopo la cena sono stati premiati a uno a uno dall’amministrazione. C’era Emily Dussin, vicecampionessa italiana di pattinaggio artistico, c’erano i fratelli Candian Lorenzo (ora maestro di scacchi) e Dario (qui l’articolo di approfondimento), c’era Ginevra Giannini, terza classificata alla Transpelmo Junior Run Cat Skiràte e prima classificata in una gara di volteggio in ginnastica ritmica, ma anche Giancarlo e Nicola Pizzinato (qui per l’articolo di approfondimento).

Sono state premiate diverse squadre e associazioni come la FCD Union Ezzelina di calcio, promossa per aver vinto il campionato e aver portato a casa il titolo distrettuale; l’associazione Asolo Fitness, che ha fatto esibire anche la pievigina Letizia Scarpa, campionessa italiana; l’ASD Eagles Pedemontana che ha vinto il Trofeo Città di Bassano; l’Altamarca Girls di calcio a cinque, che si è classificata quarta alle nazionali e il Pak-Cricket di Fonte, che vince spesso e volentieri tornei locali e non solo. Un premio anche allo Sporting Altamarca che nel calcio a cinque in pochi anni è passato in serie A2.

Non poteva mancare anche la squadra Carpino Bianco (ovvero della contrada di Oné) che ha trionfato al Palio del Carmine nel tiro alla fune e i ragazzi che hanno ottenuto i migliori risultati alla corsa campestre, al tiro della fune e alla prova di resistenza, oltre che in altre manifestazioni a carattere sportivo locali o nei paesi vicini: sono stati citati Emmanuel Lartey Riddah, Soufian Mekerrmi, Riccardo Chiaro, Viola Mazzarolo, Eleonora Serena, Elena Colbalchini, Giovanna Maria Vial, Teodora Farolfi, Diletta Caverzan, Fadil Ibrahim, Davide Serena, Mohcine El Gazgazi e Dante Farolfi, Sofia Carrozzo e Davide Minato.

Un video e una premiazione a sorpresa anche per la coppia fontese Giovanna Bresolin e Luca Ferrarese, che il 29 dicembre hanno conquistato la vetta del Kilimangiaro, e un forte applauso anche a Barbara Castagnotto e Francesco Perosin, impegnati nei campionati assoluti di danza sportiva a Rimini. Grande ovazione anche per Ilaria Alban, che in sella alla sua asinella Nina, ha portato alla vittoria la borgata La Piazza al Palio dei Mussi di Riese.

La serata è stata moderata da Greta Minato e Alessandro Todescato, che hanno chiamato a intervenire anche Christian Rebuzzi dello Sporting Club Lessinia, gestore del PalaFonte, e Igor Clementi e Roberto Bizzotto per l’Fonte EC Volley, Diego Zanusso per La Torre basket. Ha parlato anche Rino Baron di FWR, coinvolto in varie manifestazioni ciclistiche che interessano il territorio fontese.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati