La comunità di Sonego di Fregona e il mondo sportivo dell’Alta Marca sono in lutto per la scomparsa improvvisa di Siro Uliana, deceduto ieri all’età di 72 anni.
Impiegato tecnico al Genio civile di Treviso, l’uomo era molto conosciuto per il suo impegno come sportivo nella disciplina di orienteering, alla quale si dedicava anche per l’insegnamento a favore delle nuove generazioni.
“Con grande dolore salutiamo il nostro concittadino Siro Uliana – commenta l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo De Luca – Ricorderemo sempre tutto quello che ha fatto per Fregona in ambito sportivo e per il nostro territorio; con la fondazione della squadra di orienteering a Fregona, ha divulgato la disciplina tra ragazzi delle scuole intervenendo direttamente nelle classi”.
“Ha sempre collaborato assiduamente agli eventi sportivi della zona, si è preso cura dell’ambiente tenendo puliti i sentieri rendendolo fruibili non solo per le gare di trail ma anche per i visitatori. È stato lui stesso un grande sportivo collezionando risultati importanti, dal locale Troi degli Sciamani al Tor de Geants in Valle D’Aosta solo per citarne qualcuno, ma l’elenco sarebbe lungo. Come apicoltore ha contribuito alla salvaguardia della biodiversità della nostra zona”.
“Era un uomo sempre pronto a dare risposte e aiuti a tutti – conclude il sindaco – Davvero una grave perdita per la nostra comunità”.
La Fiso – Federazione italiana sport orientamento ha riportato sui propri canali “la nota di cordoglio dell’Asd Vittorient: Con grande dolore comunichiamo la scomparsa del nostro socio e amico Siro Uliana assiduo frequentatore delle gare nelle tre discipline: corsa, trail-o, mtb-o in cui raggiungeva sempre ottimi risultati. Ricorderemo sempre la sua generosità, il suo sorriso, la sua pacatezza, i suoi modi gentili”.
Siro Uliana lascia nel dolore la compagna Elena, le figlie Lara e Francesca con Fausto, i nipoti Anna e Andrea, la sorella Marcella, la cognata Lea, i nipoti, i cugini, uniti ai parenti e amici tutti.
I funerali saranno celebrati martedì 26 novembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Sonego, dove lunedì 25 alle 20 sarà recitato il rosario. La famiglia chiede non fiori. Dopo il rito funebre, si proseguirà per la cremazione.
(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: Onoranze funebri San Marco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata