Ancora un anno a Sarmede per gli alunni delle medie di Fregona: aperto il cantiere anche nella scuola elementare per renderla a prova di sisma

“Un ulteriore anno a Sarmede non era previsto. Sono stati i rappresentanti dei genitori e degli insegnanti, all’unanimità, a chiedercelo così che possano essere completati tutti i lavori, anche il secondo stralcio”.

La campanella a settembre per gli alunni della scuola media di Fregona suonerà per il secondo anno nella scuola media di Sarmede in via Pertini, struttura che già lo scorso anno li aveva accolto.

La scuola di Fregona da mesi è interessata da un intervento di adeguamento sismico con abbattimento e ricostruzione di nuove aule. E con i soldi dei comuni di confine, verrà ora eseguito il secondo stralcio.

“A settembre 2022 la campanella tornerà a suonare a Fregona – conferma e rassicura l’assessore ai lavori pubblici Sandro Dottor – La ditta, incontrata con progettisti, rappresentanti degli insegnanti e dei genitori e dirigente scolastico poche settimane fa in municipio, ci ha assicurato che a settembre il primo stralcio sarà concluso. Ma a disposizione ci sarebbero state tre aule, non quattro, e dunque una classe avrebbe fatto l’anno nell’adiacente scuola elementare. Da qui la decisione di proseguire tutti insieme per un ulteriore anno a Sarmede”.

Il comune ha confermato ai genitori il servizio di trasporto gratuito da Fregona a Sarmede e ritorno.

Nel frattempo sono partiti i lavori di adeguamento sismico anche della scuola elementare di Fregona coperti per 700mila euro da un contributo regionale e per 100mila euro da fondi comunali.

“Questi lavori si concluderanno per settembre – conferma l’assessore – Oltre ai lavori di adeguamento sismico, eseguiremo anche l’abbattimento delle barriere architettoniche per circa 60mila euro e l’adeguamento alla normativa antincendio”.

(Foto: Comune di Fregona).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati