Si è chiusa ieri, giovedì 7 maggio, con la manifestazione di interesse da parte di tre operatori economici, l’indagine conoscitiva, avviata dai primi giorni di aprile finalizzata all’individuazione degli operatori economici da consultare per la gestione del Parco delle Grotte del Caglieron.
Da ricordare che c’è in ballo la concessione che comprende la gestione della struttura dei percorsi connessi, nell’ambito del Parco delle Grotte del Caglieron.
Poi anche l’accoglimento e gestione del flusso di turisti che si presentano in visita alle Grotte del Caglieron, con la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, vendita di prodotti tipici. E infine la gestione del punto informazioni, delle aree didattico ricettive, dei servizi igienici e la relativa promozione a livello turistico del territorio fregonese.
“Non sappiamo ancora chi ha partecipato ma la procedura prevede ora – spiega l’assessore alle Associazioni, Turismo e Sport Gianni Andretta – che l’amministrazione emetta il bando per chi ha manifestato l’interesse e che partecipi se ha i requisiti. Il tutto con ogni probabilità potrà essere fatto entro la fine del mese”
E’ sembrato positivo in generale, che alla manifestazione d’interesse per la gestione delle grotte del Caglieron, che nell’ultimo anno è stata a cura della Pro Loco, si siano presentate anche attività commerciali e del settore.
Delle grotte del Caglieron se n’è parlato in questi giorni sulla Rai nel corso dei Tg in occasione del lancio del nuovo censimento dei luoghi del cuore del Fai.
“Erano stati 38.716 i firmatari all’epoca – ricorda il consigliere comunale Daniele Dal Mas – e ora si stanno concretizzando i lavori alle grotte del Caglieron, grazie anche ai soldi del Fai. Speriamo in una assegnazione della gestione che valuti tutto e senza favoritismi”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it