È stato avvistato circa una decina di giorni fa un orso sopra l’abitato di Sonego, frazione di Fregona. La paura, data dagli ultimi avvenimenti che hanno visto protagonista questo animale nell’ultimo periodo, si è diffusa in tutto il paese scatenando commenti allarmistici.
Sono stati alcuni cacciatori del luogo, tramite le loro fototrappole poste per monitorare la presenza dei cinghiali, ad accorgersi di un esemplare di orso che si aggirava nel bosco di Sonego. Preoccupati, hanno allertato immediatamente i Carabinieri forestali che, durante i giorni successivi all’avvistamento, hanno monitorato l’area per capire se si trattasse solamente di un passaggio o se l’animale stazionasse nel luogo.
Un possibile elemento attrattivo per l’orso in questione, secondo i Carabinieri forestali, sarebbe potuta essere la presenza di un alveare nei pressi del bosco di Sonego. Lo stesso è stato quindi controllato e non è stata riscontrata nessuna anomalia: l’orso non lo ha neanche sfiorato.
Dopo gli opportuni controlli e monitoraggi dei giorni successivi all’avvistamento, è stato constato che si trattasse solo di un passaggio: l’orso non è stato più avvistato.
“Tengo a tranquillizzare i nostri cittadini: l’orso non c’è più – afferma il sindaco di Fregona Patrizio Chies -. Dopo i monitoraggi, i Carabinieri forestali hanno confermato che si trattava solo di un passaggio. Non c’è nessun pericolo”.
(Foto: fermo immagine per concessione del sindaco Patrizio Chies).
#Qdpnews.it