Brutta notizia per gli amanti della montagna e del Cansiglio, per il quale proprio in questi giorni è stata avviata la raccolta firme per votare la foresta come Luogo del Cuore Fai.
In questa domenica di maggio in cui molti escursionisti hanno preso d’assalto la montagna, proprio alcuni di loro questa mattina hanno scoperto, avvicinandosi, che la Casera di Pian dea Pita stava andando a fuoco.
Non si sa con precisione quando, di certo di prima mattina, forse qualche mano dolosa, o per disattenzione, ha innescato le fiamme. Sono stati avvisati i Vigili del fuoco che, una volta sul posto, hanno spento gli ultimi focolai e messo in sicurezza la vecchia struttura, che fungeva anche da riparo. I danni sono molto ingenti: la casera è gravemente danneggiata.
Nel pomeriggio hanno effettuato un sopralluogo Daniele Dal Mas, del Comitato Valsalega e consigliere comunale di Fregona, insieme al presidente del quartiere della Val Lapisina, Silvano De Nardi (nella foto). La casera infatti è proprietà di vittoriesi.
“Siccome oggi c’erano molti escursionisti, se qualcuno ha visto qualcosa lo invitiamo a dare le informazioni alle autorità di Polizia e dei Vigili del fuoco” hanno detto.
Intanto si può votare la Foresta del Cansiglio tra i luoghi del cuore del Fondo per l’Ambiente Italiano (Fai) accedendo al link nel sito www.fondoambiente.it e cercando tra i vari luoghi la ‘Foresta del Cansiglio’.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di Daniele Dal Mas).
#Qdpnews.it