Si sono da poco conclusi i lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica nel Comune di Fregona. Protagoniste dei lavori via Jacopo Da Valenza, via Dante Alighieri, via Concia e attigue, via Castagnola, via Borgo Danese, via Borgo Piazza e via Delfino Varnier.
I lavori hanno interessato gli impianti a maggior consumo, buona parte dei quali insistono in zone ad alta densità abitativa o frequenza (RSA Casa Amica e campo sportivo comunale).
L’intervento denominato “Lavori di efficientamento energetico impianto di illuminazione pubblica anno 2022, Fondi PNRR – Finanziato dell’Unione Europea – Next Generationeu-M2C4-Investimento 2.2” è stato finanziato con un contributo Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) di 50 mila euro a cui il Comune di Fregona ha compartecipato con un importo di 15 mila euro.
“Dato il particolare periodo che stiamo vivendo – afferma l’assessore Andrea Falsarella -, la scelta degli impianti da efficientare è ricaduta su quelli a maggior consumo, buona parte dei quali è presente in zone ad alta densità abitativa, vie o luoghi molto frequentati”.
“Nei prossimi mesi – fa sapere – partiranno i lavori del progetto ‘Ri-accendiamo i borghi’, finanziato con i fondi di confine, che comporterà la sostituzione integrale di vecchi impianti obsoleti in varie borgate del paese. Nel frattempo verranno analizzate le altre zone critiche che saranno interessate dal relamping con i fondi PNRR 2023”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it