Corso teorico-pratico per esecutore BLSD: aperte le iscrizioni

Nuovo corso di formazione teorico-pratico per esecutore BLSD (basic life support- early defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce) adulto e pediatrico a Fregona

Inizierà sabato 20 gennaio il nuovo corso di formazione – voluto dal Comitato per la Promozione della Cultura e del Gemellaggio di Fregona, in sinergia con la Croce Rossa Italiana e con il patrocinio del Comune – di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. 

“Come Comitato, già l’anno corso, avevamo organizzato tre incontri di Primo soccorso adulto e pediatrico con la Croce Rossa Italiana – ha spiegato Sara Zanella del Comitato Cultura e Gemellaggio di Fregona -. In questa occasione, avevamo lanciato l’idea di fare qualcosa anche per l’uso del defibrillatore.

Quest’anno – continua – abbiamo quindi organizzato questo ciclo di corsi di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore. Sarà rilasciato anchel’attestato per l’utilizzo del defibrillatore perché, nella vita quotidiana o lavorativa, potrebbe diventare necessario e utile questo certificato”. 

Cos’è la BLSD? La Basic Life Support – Defibrillation è una procedura di intervento da mettere in atto su un paziente non cosciente ed in arresto cardio-respiratorio per impedire o ridurre i danni alle cellule cerebrali dovuti dal ridotto afflusso di sangue ossigenato al cervello.

Le valutazioni dei parametri vitali del paziente precedono l’eventuale applicazione di manovre rianimatorie di massaggio cardiaco e ventilazione, mentre il defibrillatore ha il compito di analizzare e correggere un ritmo cardiaco anomalo (fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso). 

In collaborazione con il Comitato e il Comune, l’Associazione ha organizzato, nei mesi di gennaio e febbraio, un corso della durata di 5 ore (dalle 8.30 alle 13.30) al Centro Sociale di Fregona (Piazza II Giugno) rivolto a tutti i cittadini. 

Il corso prevederà una parte teorica sulla rianimazione cardiopolmonare e sui principi di funzionamento del defibrillatore, seguita da una fase pratica durante la quale, utilizzando manichini dotati di skillreporter defibrillatori da addestramento, il partecipante verrà guidato nell’apprendimento della sequenza operativa e nel perfezionamento delle manovre di massaggio cardiaco e ventilazione. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato.

Sono tre le date proposte per partecipare al corso di formazione della Croce Rossa Italiana: sabato 20 gennaio, sabato 3 febbraio e sabato 17 febbraio dalle ore 8.30 alle 13.30. Il costo ammonta a 65 euro. Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare Sara al numero 347.6204344. 

“Un momento in ottica di collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Comitato e il Comune, con l’intenzione di portare avanti una sensibilizzazione verso le patologie cardiache e per avere finalmente un Comune cardio protetto. Abbiamo inoltre l’idea, una volta reperiti i fondi, di installare dei defibrillatori in tutto il territorio comunale” ha concluso la portavoce del Comitato. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati