Fregona, fibra in arrivo: un milione di euro per completare il servizio di internet ultraveloce

La fibra arriva a Fregona, ma non sarà veloce come indica il nome, i tempi di lavoro e gli step burocratici la faranno attendere. Tuttavia per Fregona è partito un progetto apposito con un investimento di un milione di euro, derivante da fondi europei girati all’Italia, o meglio, alla Regione che poi smista alle varie realtà locali.

Il progetto definitivo in fibra è stato approvato da Infratel Italia (Società in house al ministero dello Sviluppo Economico, il Mise). Tuttavia il progetto esecutivo che abilita il concessionario dell’opera, la Open Fiber, non è stato ancora approvato.

E’ per questo che i tempi non saranno così immediati. Dal cronoprogramma fornito da Infratel, l’inizio dei lavori sul territorio comunale è programmato per il 2022.

Il servizio di connettività sarà successivamente erogato a famiglie ed imprese a seguito della conclusione dei lavori ed al collaudo positivo delle opere. Il progetto interesserà complessivamente circa 2100 unità immobiliari, famiglie, per un investimento, come detto di un milione di euro.

“Tutto sarà operativo quando ci sarà il collegamento con il nodo di Cordignano, ancora da completare – spiega l’assessore all’Innovazione Andrea Falsarella -. Prima puoi avere linee pronte ma non funziona. Finora a Fregona siamo arrivati a Mezzavilla, riprenderemo da qui, per completare tutto il paese. Poi saranno le compagnie a chiedere i contratti. A noi non resta che fare pressioni e starci dietro per accelerare le fasi”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati