Finisce fuori strada per colpa di un altro motociclista sulla strada per il Pizzoc, ma l’assicurazione e il fondo per la tutela di persone danneggiate a seguito di incidenti stradali non gli riconoscono i danni.
È un’odissea quella di un 69enne motociclista di Fossalta di Piave che si è rivolto allo studio 3A di Venezia per ottenere risposte dal Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada che opera con le risorse provenienti da tutti gli assicurati: una percentuale del premio della polizza Rc-Auto viene “dirottato” a tale scopo.
Tutto è iniziato nell’agosto 2019 quando l’uomo alle 14, in sella alla sua Bmw R1200 percorreva via Monte Pizzoc quando, giunto in prossimità del cippo di delimitazione della Foresta Riserva Statale, prima di affrontare una curva a sinistra, si è visto piombare addosso un’altra moto di colore scuro, il cui conducente, che proveniva dalla direzione opposta in compagnia di altri due centauri, aveva abbondantemente invaso la sua corsia di marcia.
Per evitare l’impatto il 69enne si è buttato completamente a destra, ma uscendo dalla sede stradale ha perso l’equilibrio ed è caduto malamente a terra.
Il motociclista a causa dell’incidente prendeva il largo e si allontanava con gli altri e in effetti non è mai stato rintracciato.
Sul posto sono intervenuti tutti: i sanitari del Suem di Vittorio Veneto, accorsi in ambulanza, e i carabinieri della Compagnia sempre di Vittorio Veneto, che hanno verbalizzato tutto quanto comprese le dichiarazioni di un testimone oculare, che si trovava ai margini del boschetto soprastante e che quindi ha visto tutto.
Il danneggiato per essere assistito, si è affidato a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini.
Nell’incidente ha riportato lesioni e ha avuto bisogno di cure all’ospedale di Vittorio Veneto, per diversi giorni di prognosi. Peggio ancora è andata alla sua moto, sfasciata: i danni materiali, come da preventivo del carrozziere, superavano i cinquemila euro.
Ma nonostante tutto e tutta la documentazione puntualmente fornita da Studio3A, la compagnia assicurativa mandataria per il Veneto del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, la cui gestione viene demandata per ciascuna regione a una determinata impresa di assicurazione, continua a rigettare ogni richiesta di risarcimento presentata obiettando che “non risulta provata la responsabilità di un veicolo ignoto nella causa del sinistro in questione”.
Dopo tutto quello che ha dovuto subire, il motociclista veneziano sarà anche costretto a intentare una causa per far valere le proprie ragioni.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
(Fonte: Studio3A).
#Qdpnews.it