Fregona il giorno dopo due giornate di maltempo straordinario: tutto a posto, parola di sindaco, piante rimosse, corrente elettrica riattivata, pali della Telecom rimpiazzati.
“Non sono successe grandi cose o fatti grossi danni – conferma Patrizio Chies -, certo sono caduti alberi e pali della corrente e delle linee telefoniche, ma posso dire che con i volontari della Protezione Civile, noi e i tecnici armati di motosega, sabato sera in poche ore abbiamo riportato tutto alla normalità e rimosso piante e ramaglie, nella zona di Osigo che è stata la più battuta, e anche nella zona Fratte. Tutto è ritornato sotto controllo, le strade sono state liberate in breve”.
Disagi si sono registrati per caduta piante (vedi foto) in via Pravinera e Sottocastel. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Ma nella zona delle Fratte sono stati anche gli stessi residenti a rimboccarsi le maniche e sistemare con ripulitura di tombini e delle strade per rimediare alle conseguenza del violento acquazzone che si è abbattuto anche ieri, domenica poco dopo le 18.
“Disagi contenuti – conferma Chies.- proprio per la volontà anche dei cittadini. Non sono stati registrati troppi danni alle strutture. È voltato qualche coppo, ma nulla di particolare, normale con quel vento. Ci hanno chiamato perfino dalla Protezione Civile regionale, ma ho detto loro che non servivano squadre di interventi. Qui a Fregona abbiamo risolto in casa”.
La questione dell’acqua che scola sulle strade è stata presa in considerazione: ”Viene da proprietà private non regimentate con gli appositi scoli, andremo a vedere, ma quando ci sono queste stranezze, vento forte e bombe d’acqua, c’è poco da fare”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook Fregona).
#Qdpnews.it