Fregona, il Comune acquista e abbatterà le case Ciprian: ci saranno più parcheggi e viabilità sicura in centro ad Osigo

Il Comune di Fregona ha acquistato, il 20 aprile scorso, un edificio situato in centro ad Osigo, e noto ai residenti come “case Ciprian”, composto da due unità immobiliari, da tempo inutilizzate, i cui proprietari, residente uno ormai fuori regione e l’altro all’estero, hanno accettato la proposta fatta dall’Amministrazione comunale.

Ora con la demolizione dell’edificio, si raggiungerà un duplice obiettivo che avevamo – spiega il sindaco Patrizio Chies – : cioè da un lato quello della riqualificazione urbanistica, dall’altro quello di migliorare la viabilità, dando maggior respiro a quella che viene definita la piazza di Osigo, dove cioè si incrociano le vie Osigo e Danese, e realizzare un più agevole accesso alla sottostante Via Cima da Conegliano. Inoltre ci sarà la creazione di alcuni parcheggi, utili anche alla vicina attività commerciale”.

Per questo il primo cittadino ha voluto anche ringraziare i proprietari: “Ho apprezzato molto – afferma – la disponibilità dimostrata e in modo particolare il loro cugino, residente in paese, che li ha rappresentati nel corso dell’operazione”.

La soluzione progettuale è già delineata, ma il Comune ha deciso di rinviarne per ora l’attuazione che avverrà successivamente all’approvazione della variante al Piano degli Interventi, di cui sta completando la redazione.

Si preferisce infatti prima verificare se vi sarà un interesse all’acquisto del credito edilizio, che deriverà dalla demolizione del fabbricato, e che permetterebbe al Comune di rientrare della spesa sostenuta per l’acquisto, che è stata di 65.000 euro, interamente finanziata da fondi propri.

“Come Amministrazione – prosegue il primo cittadino – stiamo valutando anche una proposta recentemente pervenuta da un privato per la cessione al Comune di un altro immobile, sempre situato ad Osigo, chiuso da tempo, ma che era stato, per molti anni, sede di un’attività artigianale“.

“Anche in questo caso – conclude il sindaco – ne sarebbe prevista la demolizione e l’utilizzo del sedime a parcheggio e verde pubblico”.

(Foto: Comune di Fregona).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Related Posts