La piana del Cansiglio, una delle località montane più amene della Provincia di Treviso e del Veneto, si candida per contribuire all’organizzazione logistica delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
La proposta è stata lanciata ieri, sabato 1 febbraio, dal consigliere comunale di Fregona, Daniele Dal Mas, il quale ha fatto appello direttamente al Governatore Luca Zaia.
“Ho letto con piacere la sua proposta per creazione di un’aviosuperficie per gli elicotteri in vista delle Olimpiadi del 2026. Mi sento di proporle la piana del Cansiglio come luogo ideale, anche per le questioni relative all’antincendio boschivo e agli interventi del Soccorso Alpino, ma anche perché questa occasione possa essere da stimolo e da traino per l’economia locale, la riapertura di ambienti e locali della piana, attualmente chiusi, come il Rifugio Sant’Osvaldo e più in generale per una rivalutazione dell’area che si trova a breve distanza da Cortina e da Venezia”.
“In alternativa – aggiunge Dal Mas nella sua richiesta al presidente Zaia – si può pensare ad un campo georecensito, mappato da una ditta ad hoc, per realizzare corridoi entrata e uscita e per fare il volo notturno, in Lombardia sono già 450, in Veneto 0″.
Una proposta allo stato embrionale che, se accolta, potrebbe offrire molti benefici alla Piana del Cansiglio, alla sua gente e a tutti coloro che la frequentano anche da fuori Regione.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it