La Befana ha distribuito in piazza a Fregona oggi pomeriggio, giorno della Epifania, oltre 20 chili di caramelle e dolci che ha portato faticosamente giù dal campanile.
Una tradizione organizzata dalla parrocchia, da tre anni ormai, a conclusione delle festività natalizie, e da don Angelo Arman, il parroco, che nell’occasione, e mancando volontarie, ha interpretato anche il ruolo della Befana.
Eh sì, proprio il sacerdote, adeguatamente imbragato “Non ci sono molte volontarie per interpretare il ruolo” e con la collaborazione di alcuni volontari della Sportler Climbing Treviso, con la gerla sulle spalle aiutandosi con una corda è disceso lungo gli oltre 50 metri di campanile di Fregona, accolto una volta messi i piedi a terra da una ovazione e dai bambini del paese.
“Devo dire che è stata una bella festa – ammette don Angelo ancora con il fiatone dopo la discesa acrobtaica – e non è rimasta nemmeno una caramella, la Befana ha fatto il suo dovere, la tradizione è stata mantenuta, e tutti sono andati a casa felici”.
Il parroco è sceso in abbinata con uno scalatore della Sportler, in assoluta sicurezza, e la sua performance ha riscosso i complimenti di tutti i parrocchiani presenti.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Pro Loco Fregona).
#Qdpnews.it