Conclusi nei giorni scorsi i lavori di consolidamento e di messa in sicurezza del tratto di via degli Alpini interessato da uno smottamento che si era venuto a creare nel luglio 2018.
Il tutto a causa delle abbondanti precipitazioni cadute in quel periodo. L’amministrazione comunale dal sindaco Patrizio aveva affidato l’incarico per i lavori già nel corso della primavera scorsa, in pieno lockdown, ma gli interventi erano potuti iniziare solo a maggio, appena terminata la fase 1 dell’ emergenza covid.
Ora, da circa una settimana e poco distante, in via Osigo è stato avviato un nuovo cantiere, questa volta ad opera dei Servizi forestali. “Si tratta in questo caso – spiega il sindaco Patrizio Chies – di un intervento di consolidamento di un versante, in fondo al quale scorre il torrente Bordon e dove sono state in passato convogliate le acque teoriche meteoriche provenienti dalla zona più a monte, quella servita dalla stessa via degli Alpini“.
Se le condizioni meteo vanno stabili i lavori dovrebbero concludersi indicativamente entro un paio di mesi. “Ringraziamo l’unità organizzativa forestale, gli ex Servizi forestali – aggiunge il sindaco – per l’attenzione dimostrata e per le importanti opere di salvaguardia sul territorio in un comune come il nostro che presenta diverse criticità idrogeologiche”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Fregona).
#Qdpnews.it