Letture e laboratori creativi, lezioni di yoga e di cucina e ancora racconti per immagini: tutto questo torna a partire dal 18 febbraio con il progetto Caleidos: un’iniziativa rivolta ai bambini 4-6 anni residenti nel Comune di Fregona.
Nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19 stia continuando a limitare anche in Veneto la possibilità di incontrarsi di persona, l’equipe educativa di Caleidos ha pensato e organizzato una serie di piccoli eventi tutti gratuiti rigorosamente da remoto.
Tra le novità, dopo diversi mesi di assenza, tornano gli incontri seppure online con i “nonni” di Casa Amica – Fondazione Maria Rossi Onlus, la residenza per anziani di Fregona.
“Le attività del progetto Caleidos – affermano dall’organizzazione – ripartono dopo il successo registrato con la sperimentazione degli eventi online, realizzati nel corso delle festività natalizie e divenuti un appuntamento settimanale molto atteso dalle famiglie“.
Il nuovo ciclo di eventi è stato pensato ed organizzato dall’equipe educativa della Cooperativa sociale Itaca, capofila in Veneto di Caleidos, in stretta collaborazione con il Comune di Fregona e il servizio sociale di riferimento.
“Già dal 12 gennaio – precisano – ogni martedì pomeriggio alle 17.30 i bambini di Fregona si incontrano in diretta da remoto per partecipare con i loro genitori a letture e simpatici laboratori creativi (marionette, biglietti pop art, animali…) condotti dalle educatrici Valentina Lotti e Caterina Sokota”.
I bambini ascolteranno una storia di Carnevale e poi si trasformeranno in cuochi provetti per cucinare dolci.
Guidato e condotto in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, Caleidos è un progetto co-finanziato dalla Fondazione Con I Bambini, che mira ad intervenire sulle fragilità educative delle famiglie con bambini 0-6 anni.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it