Nuova viabilità nei giorni festivi per raggiungere le Grotte del Caglieron: scaturisce da una ordinanza emessa dal sindaco Patrizio Chies che, da questa domenica e a tutto settembre 2020, dalle 10 alle 17, vieta la circolazione sulla provinciale 151 che conduce alle grotte una volta che i parcheggi di pertinenza del sito saranno al completo. Ovviamente anche ai pullman.
Una decisione che eviterà, come avvenuto nei precedenti fine settimana, il formarsi di ingorghi per Piai e Breda con difficoltà soprattutto per i residenti di arrivare alle proprie abitazioni, e che consentirà maggiore sicurezza anche per chi raggiunge il sito a piedi.
Le alternative? “Abbiamo fissato, quando scatta il divieto – conferma il sindaco – un senso unico dietro il municipio per deviare il traffico e farlo ritornare verso i parcheggi del centro di Fregona. Da qui in appena 20 minuti, in tutta calma si possono raggiungere a piedi le grotte passando sul sentiero a sud del campo sportivo, detto del “Pont de fer” da piazza Maronese, e attraverso il sentiero naturalistico di grande interesse e con paesaggi davvero belli si arriva a Breda e alle grotte”.
Niente bus navetta dunque: “Sarebbero un intralcio anche questi – precisa Chies – peccato invece che non sia andato in porto, a causa del problema Covid, il progetto che prevedeva in accordo con la Mom e a frequenza oraria la domenica la partenza di un bus dal centro di Vittorio Veneto alle grotte e ritorno. Sarebbe stata una bella soluzione. Ne avevamo parlato in diversi incontri, ma poi tutto è saltato”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it