Sono davvero in dirittura d’arrivo i lavori di adeguamento sismico e altre opere interne di adeguamento all’ex scuola elementare di Fregona, che diverrà scuola secondaria di primo grado, ovvero la nuova scuola media.
“Mancano alcune opere di finitura, collegamento e collaudo della parte impiantistica – conferma l’assessore ai lavori pubblici Sandro Dottor – Nel giro di poche settimane tutto sarà completato. Comunque, come già comunicato e come è stato scritto, gli studenti delle medie faranno un altro anno scolastico a Sarmede“.
E questo trova la spiegazione nel fatto che l’amministrazione comunale guidata da Patrizio Chies rimane in attesa della conferma dell’atteso contributo destinato ai Comuni di confine che equivale a 350 mila euro per poter procedere all’ampliamento con il quale potranno essere ricavate ulteriori due aule e nuovi servizi igienici.
“Anche per la ex scuola media che diverrà scuola primaria di secondo grado e quindi la nuova elementare – assicura Dottor – i lavori sono a buon punto. Stanno montando in questi giorni la carpenteria metallica necessaria per l’adeguamento sismico, cui seguiranno le pannellature di tamponamento esterne e interne, nuove tinteggiature e quant’altro necessario per l’apertura della scuola a settembre”.
Una buona notizia poiché sembrava che il termine potesse essere sforato. “In realtà – conferma l’assessore – il ben noto ritardo per la consegna dei materiali da porre in opera ha complicato l’esecuzione dei lavori, comunque il progettista e l’impresa Vanin che sta operando ci hanno assicurato il completamento dei lavori e la fruibilità della scuola nei tempi previsti“.
Intanto è arrivata anche la notizia che su richiesta del Comune al Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, in cui si erano illustrate alcune precarietà di diversi punti della provinciale 422 per il Cansiglio, con ordinanza commissariale dello scorso 29 luglio sono stati finanziati lavori di consolidamento e ripristino nel tratto compreso tra il km. 36+500 e il km. 38+200.
“Per questi lavori – conferma Dottor – sono già stati dati gli incarichi di progettazione e verranno affidati i lavori entro quest’anno, anche se non ci è stata ancora specificata l’entità dell’appalto. Ma insomma qualcosa si muove per la sicurezza della viabilità per il Cansiglio”.
(Foto: Comune di Fregona).
#Qdpnews.it