“La ripartenza è stata ottima”. Sono già oltre 12mila i visitatori al parco delle Grotte del Caglieron da quando, a fine maggio, ha riaperto al pubblico dopo lo stop forzato legato prima alla pandemia e poi al maltempo che a dicembre ha lasciato una profonda ferita in questo territorio.
E in questi giorni è stato riaperto al pubblico anche il sentiero che conduce alle grotte Fai e Canton, pure danneggiato da una frana sette mesi fa.
“Abbiamo sistemato il sentiero per le grotte Fai e Canton – aggiorna Francesca Bertolin, presidente della Pro Loco di Fregona, l’associazione che ha in gestione il sito naturalistico – e completato la staccionata che lo delimita. Il sentiero è impegnativo visti i suoi 90 metri di dislivello per raggiungere le grotte, che non sono però ancora visitabili perché non agibili”.
Alle grotte Fai e Canton si sale dal sentiero che si trova all’inizio del percorso di visita delle grotte. Il sentiero è ad accesso libero e si collega alla rete sentieristica della zona.
“Al momento abbiamo registrato oltre 12mila visitatori tra paganti e non paganti, di cui oltre 10mila nel mese di giugno – aggiorna la presidente della Pro Loco – E tra questi anche turisti spagnoli, tedeschi e americani. I riscontri sono ottimi. La gente è anche più attenta di prima dal punto di vista dell’ambiente: apprezza di più ciò che vede, ed è più sensibile”.
(Foto: Pro Loco Fregona).
#Qdpnews.it