Fregona, riapre la viabilità per Ciser e Vittorio Veneto: rimosse le frane. 400 mila euro di danni alle Grotte

Mentre la Pro Loco regala un’area giochi nuova di zecca alla borgata di Sonego con presepi e addobbi natalizi in diverse zone, il Comune riesce a riaprire la strada comunale di Ciser e Piadera, bloccata da tre frane che hanno interrotto il collegamento con Vittorio Veneto nel corso del violento nubrifagio con bomba d’acqua di due settimane fa.

“Gli operai hanno lavorato per otto giorni, rimuovendo oltre 1500 metri cubi di materiale, terra e detriti – conferma il sindaco Patrizio Chies – ma ora abbiamo riaperto la viabilità per Vittorio Veneto. Abbiamo incaricato una impresa locale con un intervento d’urgenza”.

ciser

Riaperta anche la strada che porta alle Grotte del Caglieron che però rimangono ancora chiuse a data da destinarsi. I danni provocati dalla bomba d’acqua che ha ingrossato il Carron sono confermati per un importo di circa 400 mila euro. Una mazzata non da poco per il comune della Pedemontana.

Entro il 29 dicembre il Comune dovrà inviare in Regione la conta dei danni precisa, o meglio la lista dei danni che si sono verificati sia su parte pubblica che privata.

“Ci è arrivata la comunicazione con la scadenza – conferma Chies – e quindi approfitto per avvisare i cittadini che abbiano subito un danno rilevante o comunque significativo, tra qualche giorno sarà pubblicata la comunicazione che possono presentare all’ufficio tecnico del comune la documentazione corredata di foto e la elencazione dei danni subiti, e le spese sostenute per la riparazione eventuale”.

Non ci sono molti giorni a disposizione. Il Comune dovrà inviare proprio entro fine mese le documentazioni in regione per i successivi passi e la richiesta di ristorazione dei danni.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Fregona).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati