Primo giorno di scuola nella nuova elementare di Fregona. Rimesso a nuovo e a norma sismica l’immobile di via Roma che fino a due anni fa ha ospitato la scuola media e che da ieri, 13 settembre, ha accolto gli alunni della primaria. Soddisfatta l’amministrazione comunale per il buon esito dell’intervento.
Ancora un anno in trasferta a Sarmede, invece, per gli alunni della scuola media che, a settembre 2022, faranno ritorno a Fregona anche loro in una rinnovata scuola, l’ex elementare che in parte è stata demolita. Qui il primo stralcio dei lavori si è già concluso. E a breve partirà il secondo.
I due cantieri, uno di fianco all’altro, vedono il Comune impegnato con un investimento complessivo di 1.350.000 euro, di cui un milione circa finanziato dalla Regione. Al termine questi lavori restituiscono alla comunità due scuole a prova di terremoto in un territorio classificato oggi con il rischio sismico più elevato.
“Da oggi (ieri ndr) – sottolinea il sindaco Patrizio Chies – i ragazzi delle elementari possono usufruire di una scuola praticamente rimessa a nuovo in quanto, in tempi rapidissimi, è stata oggetto di interventi di adeguamento sismico, con l’inserimento di travi in acciaio atte ad assolvere a tale funzione e con la messa in sicurezza dei soffitti posizionando in tutti i locali, mensa compresa, pannellature che svolgono anche un’azione fonoassorbente. Rifatti completamente i servizi igienici e la tinteggiatura interna ed esterna. Realizzata una nuova rampa di accesso all’ingresso principale, per un accesso più agevole considerando che nell’edificio vengono anche ospitati i seggi elettorali”.
I lavori nella futura scuola media sono invece iniziati a giugno e sono proseguiti ininterrottamente per tutta l’estate, con cantiere aperto anche molti sabati e domeniche, Ferragosto incluso.
“L’impegno dell’impresa appaltatrice, la sinergia degli assessorati ai lavori pubblici e alla pubblica istruzione, la condivisione con l’Istituto comprensivo e, in modo particolare per la scuola media, la condivisione dei progetti con i genitori ci hanno permesso – sottolinea il sindaco – di raggiungere l’obiettivo di mettere in sicurezza i nostri ragazzi e di usufruire al meglio delle strutture scolastiche”.
Ora, con i fondi dei “comuni di confine”, l’amministrazione comunale darà seguito al secondo stralcio dei lavori nella futura scuola media per un investimento di 350mila euro. Nei prossimi mesi verranno realizzate le aule-laboratorio e installato un impianto di riscaldamento e di ventilazione a risparmio energetico.
(Foto: comune di Fregona).
#Qdpnews.it