Volontari di tre comuni per la giornata di raccolta dei rifiuti nell’ambito della giornata ecologica titolata “Prealpi pulite”, organizzata questa mattina dai comuni di Sarmede, Fregona e Cappella Maggiore. In campo i volontari di alpini, Protezione civile, Pro loco e altre associazioni si sono ritrovati tutti davanti ai tre municipi per poi partire e andare a ripulire fossati e i cigli delle strade più conosciute come luoghi in cui imperversa l’abbandono dei rifiuti.
A Fregona particolare attenzione alla pulizia è stata riposta lungo la provinciale che sale al Cansiglio e nella zona di Colors e delle Buse. Qui è stato davvero ritrovato di tutto: bottiglie in vetro e in plastica, resti di animali (nella foto), abbandonati con ogni probabilità dai bracconieri.
”Ovviamente – dice Daniele Dal Mas della San Giorgio di Osigo – il nostro invito è che chi sale in montagna i rifiuti li riporti a valle e va ricordato che esiste il centro per la raccolta dei rifiuti”. Tra i materiali abbandonati dalla gente nel bosco sono stati trovati anche televisori, taniche di benzina e olio. Inutile dire che il versamento di materiale infiammabile in zone boschive in questo periodo costituisceo davvero un grande un pericolo per gli incendi.
“Ai partecipanti va un doveroso grazie – anticipa Dal Mas – perché silenziosamente e senza tanta pubblicità, al posto di manifestare hanno scelto di rimboccarsi le maniche e fare la propria parte e un grazie ai volontari della San Giorgio di Osigo che hanno organizzato il tradizionale pranzo al termine della mattinata con i volontari”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Daniele Dal Mas- Ass. San Giorgio).
#Qdpnews.it