I molteplici aumenti delle bollette per le utenze domestiche stanno causando effetti avversi non da poco. “Non lasciate incustoditi beni di valore” è l’invito del sindaco Patrizio Chies dopo i furti che alcuni suoi concittadini stanno subendo in questi giorni: uno, in particolare, ha fatto rumore.
“Nel bosco di proprietà della mia famiglia – segnala Ruggero De Luca – situato in zona San Daniele e precisamente tra il primo e il secondo capitello, è stata rubata una significativa quantità di legna che era stata tagliata e ci apprestavamo a portare a casa in questi giorni”.
“Stimiamo – continua – fosse una quantità tra i quaranta e i cinquanta quintali. Siccome non si tratta di poca cosa (era la scorta invernale per i miei genitori, che sono anziani) faremo denuncia ai Carabinieri in settimana. Se qualcuno salendo a San Daniele ha visto qualcosa, ci faccia sapere”.
Il sindaco Chies inquadra così la situazione, che vedrebbe anche furti ai danni di cercatori di funghi e castagne: “Per quanto riguarda la legna, è la prima volta che si verifica un caso di questa entità. Una situazione che si può ravvisare nel discorso della crisi energetica e dei costi odierni delle materie prime. Speriamo che non sia così, però se continua questo trend presumo che potrebbero verificarsi ancora casi di questo tipo. Da sempre, quando si lascia l’auto incustodita bisogna non lasciare materiale di valore all’interno. Non è una novità, si verifica ovunque, quindi bisogna stare attenti”.
In generale, Chies invita a “non lasciare oggetti di valore in auto in posti incustoditi che non si possono controllare. Per quanto riguarda la legna, invito chi ha materiale di questo tipo a stare attento e cercare di non lasciarlo incustodito, ma di metterlo in sicurezza visto il valore che ha per tutte le famiglie”.
(Foto: Pexels Free stock).
#Qdpnews.it